NOTA DEL COMUNE – Cattivi odori in casa per l’umido, scatta la sanzione se non usi questo rimedio | D’estate aumenta

Puzza nella pattumiera scattano le multe - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Puzza nella pattumiera scattano le multe – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

L’estate del 2025 potrebbe diventare un vero e proprio incubo per i cittadini italiani, soprattutto a causa di nuove disposizioni del Comune relative ai cattivi odori causati dall’umido.

Negli ultimi tempi, abbiamo avuto modo di leggere numerose notizie riguardanti i rifiuti in Italia, in alcune città dove la situazione è ormai divenuta una vera e propria emergenza.

Anche la giurisprudenza ha deciso di intervenire, introducendo sanzioni per i cittadini che non rispettano le regole di convivenza e la protezione dell’ambiente.

I rifiuti possono rappresentare un problema grave, soprattutto quando vengono lasciati in giro per le strade senza essere custoditi, diventando un pretesto per l’insorgere di infezioni, attirando animali e provocando altri disagi.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle norme previste dal codice penale, che stabilisce sanzioni che vanno da 1.000 a 10.000 € per l’abbandono di rifiuti, che salgono da 2.000 a 20.000 € in caso di rifiuti pericolosi, e così via, in base alla gravità. Ecco perché è importante prestare molta attenzione a questa nuova disposizione da parte del Comune.

Arriverà la nota del Comune: sanzioni per i cattivi odori di umido in casa

Nel corso degli anni, infatti, i comuni si sono adattati alle nuove normative sulla gestione dei rifiuti. Basti pensare che da qualche anno la raccolta differenziata è diventata obbligatoria in tutta Italia, e le sanzioni sono previste anche in caso di smaltimento errato dei rifiuti.

Ora, si torna a parlare dei cattivi odori in casa legati ai rifiuti, che potrebbero essere il pretesto per sanzioni relative alla cattiva gestione dell’ambiente domestico. Per questo è necessario adottare rimedi efficaci che ci aiutino a ridurre questo problema.

Puzza nella pattumiera scattano le multe - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Puzza nella pattumiera scattano le multe – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Basta cattivi odori in casa: ti basta solo questo

Per evitare cattivi odori, possiamo utilizzare dei sacchetti doppi per la raccolta dei rifiuti, così da contenere meglio gli odori sgradevoli. È anche importante seguire il calendario di smaltimento dei rifiuti fornito dal Comune.

Inoltre, sappiamo che l’umido può essere smaltito quotidianamente dalla propria abitazione. A nostro favore possiamo usare il bicarbonato di sodio, come suggerisce il portale viveregreen.com. Infatti, il bicarbonato di sodio, messo all’interno della pattumiera, agisce come una spugna per assorbire i cattivi odori. Per intensificare l’azione, possiamo aggiungere anche delle scorze di agrumi o fette di limone. In questo modo, riusciremo a eliminare i cattivi odori dalla nostra casa e a ridurre i problemi con il Comune di residenza.