Campionato di calcio pieno di sorprese | Quest’anno sembra impossibile fare pronostici

Seria A
Bilancio di fine campionato – Lapresse – InchiostroVerde.it

Le squadre del campionato sono tutte in lotta per finalità diverse e non è assolutamente possibile fare pronostici certi.

Dopo la 36a giornata di campionato si è qualificata l’Atalanta alla Champions League dato che è risultato vittoriosa contro la Roma. Sul fronte napoletano c’è stato un pareggio contro il Genoa e questo vede accorciarsi il vantaggio sull’Inter. La quale ha conquistato una vittoria a Torino e resta in gioco per il titolo di campione d’Italia.

Nonostante la debacle, la squadra di Conte  è ancora in vantaggio di un punto sull’Inter ed è la favorita per la vittoria finale, avendo giocato un ottimo campionato.

Ovviamente come riporta Antonio Conte non è possibile abbassare la guardia e ora è necessario vincere  come nelle ultime due partite contro Parma e Cagliari, per assicurarsi il podio. Anche l’Inter può continuare a lottare e se si aggiudica le partite con Lazio e Como e il Napoli scivola clamorosamente in uno dei suoi scontri, il risultato finale cambierà.

Come vedete questo campionato non è assolutamente chiuso e con due giornate ancora da giocare il finale di stagione è ancora assolutamente imprevedibile.

Bilancio di fine campionato

Quello che bisogna considerare è che, dati alla mano, Conte deve lottare in queste giornate con due squadre che hanno un profondo desiderio di non retrocedere. Nello stesso tempo, i nerazzurri sono consapevoli che la Lazio, desidera aggiudicarsi il posto in Champions League. Praticamente solamente il Como può dire che il suo campionato è ormai concluso.

Il Napoli contro il Genoa è stato debole in difesa, sicuramente anche per la mancanza del supporto di Buongiorno e Juan Jesus. Inoltre gli azzurri non possono contare nemmeno su Lobotka infortunato. L’altra favorita. ossia l’Inter, sembra galvanizzata per la Champions League conquistata e ha trovato la forza di rialzarsi. E’ riuscita a dimostrare che dopo un periodo negativo è comunque possibile riprendersi.

Campionato di calcio
Campionato Seria A – Lapresse – InchiostroVerde.it

Chi vincerà lo scudetto?

Comprendere allo stato attuale dei fatti chi potrebbe essere il vincitore dello scudetto non è assolutamente immaginabile. Molte cose sono affidate alla bravura delle squadre capolista, ma troppi fattori terzi sono ancora in gioco. Tutto si deciderà nelle prossime due giornate forse.

Tuttavia se le squadre avessero gli stessi punti in classifica, ci sarà  uno spareggio per determinare il campione, senza considerare la differenza reti. Qualora diventasse possibile dover disputare uno spareggio tra Napoli e Inter, la Lega potrebbe decidere di anticipare a mercoledì 21 o giovedì 22 le loro ultime due partite contro Cagliari e Como. I giochi sono ancora aperti.