Bucato bianco che diventa grigio, stai sbagliando detersivo da una vita: il trucchetto naturale per farli tornare perfetti

Se i tuo bucato bianco diventa grigio, allora il detersivo che stai utilizzando è sicuramente quello sbagliato, ma il consiglio della nonna ti salva.
I capi bianchi sembrano avere quel fascino che nessun altro colore è in grado di donarci. Che si tratti di una maglietta, una felpa o una camicia, il bianco ha quell’eleganza senza tempo e soprattutto mai volgare, proprio questo è quello che più piace.
Ma dopo averlo indossato, arriva il momento di lavarlo e non è certo semplice. Lavaggio dopo lavaggio i capi bianchi perdono la loro brillantezza, quella luce che li contraddistingue.
Qualcuno ormai sembra essersi rassegnato, inutile lottare contro i mulini a vento, il bianco nel corso dei lavaggi si ingrigisce o peggio ancora, si ingiallisce, perdendo tutto il suo fascino. Troppe volte proprio quella maglia preferita finisci per buttarla via, perchè ormai non ha più il bianco per cui l’hai comprata.
Ti sei mai chiesta se per caso ci sia un errore nell’utilizzo del detersivo, ma le nostre nonne ci svelano un trucco.
Bucato sempre perfetto
C’è stato un tempo in cui il bucato veniva lavato a mano, ci si armava di cenere e sapone di Marsiglia, per un bianco veramente perfetto. perchè in fondo, fare il bucato è sempre stata un’arte che bisogna imparare e chi può insegnarcelo meglio se non le nostre care nonnine? Proprio loro sono le custodi di un segreto che va ben oltre le migliaia di tipologia di sapone che possiamo trovare in commercio proprio nei negozi specializzati.
Numerose le scuole di pensiero, qualcuno consiglia il detersivo in polvere, altri quello liquido e poi ci sono le rivoluzionarie cups, che hanno conquistato molti cuori, ma non quelli di tutti. Vediamo adesso come avere un bianco sempre perfetto in pochi e semplici step.

Ecco il trucco che dovresti conoscere
Il primissimo passo per avere un bianco perfetto è quello di effettuare un prelavaggio, prevedendo un trattamento delle zone più sporco con un normale sapone casalingo, come quello per i piatti. Riempire una bacinella con acqua a 40 gradi, immergere i capi e pretrattate. Applicare il sapone abbondantemente, sulle zone che tendono a macchiarsi di più. Completato l’ammollo di 30 minuti, passare alla lavatrice.
Occorre un programma a 30 gradi, con un risciacquo extra. Nel caso in cui durante il alloggio si noti eccessiva schiuma, allora cambiare programma, scegliendo uno con un risciacquo più abbondante.