I fan sono un po’ delusi dalla produzione | La serie evento “Stranger Things” si è fatta attendere troppo

Stranger things
Stranger Things stagione 5 – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Sono passati tre anni da quando è andata in onda la quarta stagione di Stranger Things. L’attesa della quinta sembra infinita.

Stranger Things è amata per diversi motivi, in primis perché è riuscita come nessuna opera a fare da ponte tra due generazioni completamente diverse.

L’ atmosfera anni ’80, i personaggi affascinanti, la storia avvincente e coinvolgente, e la sua capacità di mescolare generi come horror, fantascienza, dramma e giallo sono i suoi grandi punti di forza

La serie trasporta gli spettatori in un’epoca ricca di cultura pop e di riferimenti che colpiscono sia con chi ha vissuto quegli anni che con le nuove generazioni incuriosite.

I fratelli Duffer sono riusciti come creatori ha dare luce a una serie intergenerazionale, avvincente e sinceramente innovativa rispetto a tutte le programmazioni similari.

Il grande problema di Stanger Things

Uno dei problemi principali che questa serie ha sempre avuto, è che soffre la penalizzazione di una gestazione troppo lunga. Sicuramente perché la scrittura è assai complessa e i riferimenti culturali anni 80 vanno verificati e dosati a dovere. Inoltre il livello qualitativo è eccelso, gli effetti sonori e visivi sono molto ricercati e, pertanto il lavoro di post- produzione non è semplice.

Questi standard qualitativi trasformano un prodotto seriale in un evento mondiale, come se si trattasse di un evento cinematografico.

Stanger Things 5
Il cast di Stranger Things nel 2016 – Wikipedia – InchiostroVerde.it

La famigerata stagione 5

Gli attori negli anni sono cresciuti moltissimo e questo necessita ogni volta di creare dei salti temporali perché i ragazzi non potrebbero interpretare dei quattordicenni in modo credibile. L’ultima stagione, infatti, avrà un salto temporale lunghissimo di quasi 18 mesi. In questo caso per farvi capire Eleven avrà 17 anni e non sarà la ragazzina di appena 15 anni che avete lasciato nella quarta. Questo perché altrimenti la credibilità dei personaggi non sarebbe realistica.

Tutto comprensibile, ma i fan manifestano una certa stanchezza. Su Reddit molti di loro non hanno potuto fare a meno di esprimere la propria frustrazione, affermando di essere ormai stanchi di aspettare e addirittura di aver perso interesse verso la serie. Un utente particolarmente rassegnato ha infatti scritto: “Devo essere onesto: l’attesa a questo punto è diventata così lunga che io, un grande fan dello show, non sto nemmeno pensando alla nuova trama né mi importa molto dell’universo della serie. […] Ci ho sempre fatto i sogni su questa serie, letteralmente. E ora non mi importa più. L’attesa mi sta facendo sentire come se si trattasse solo di un altro show televisivo.” Forse tre anni di attesa sono francamente troppi.