Addio garanzia, la riparazione è obbligatoria fino a 7 anni dall’acquisto: non buttare via gli elettrodomestici rotti

Elettrodomestici riparazione obbligatoria per 7 anni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Elettrodomestici riparazione obbligatoria per 7 anni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta molta attenzione ai tuoi elettrodomestici, non buttarli via non appena si verificano i primi malfunzionamenti. Hai sette anni di tempo per poterli riparare.

Nel corso degli anni, abbiamo assistito a un aumento significativo dell’uso degli elettrodomestici nelle nostre case. Per questo motivo, molto spesso si tende a sostituire il vecchio elettrodomestico con uno nuovo non appena si notano i primi segni di malfunzionamento.

Tuttavia, ciò non significa che dobbiamo necessariamente abbandonare il vecchio, soprattutto quando, in realtà, possiamo ripararlo senza doverci preoccupare di un costoso acquisto. In pochi sanno che esiste una normativa che permette di riparare gli elettrodomestici fino a sette anni, grazie a una legge recentemente introdotta che ti consente di risparmiare sia sull’acquisto di un nuovo elettrodomestico che sulle riparazioni.

Non buttare via il tuo elettrodomestico: hai sette anni di tempo per ripararlo

Come abbiamo già accennato, questa normativa ti consente di evitare inutili sprechi e, allo stesso tempo, di risparmiare. Infatti, in molti casi, le garanzie degli elettrodomestici coprono un periodo che va da uno a due anni, ma esiste anche la possibilità di estendere la garanzia a pagamento. Tuttavia, una volta scaduta la garanzia, molte persone preferiscono buttare via il vecchio elettrodomestico per acquistarne uno nuovo, temendo che le riparazioni possano essere troppo costose.

Eppure, grazie a una nuova direttiva dell’Unione Europea, questo non è più necessario. La legge consente ai consumatori di riparare i propri elettrodomestici per un periodo di sette anni, permettendo di risparmiare sia sui costi di riparazione che sull’acquisto di un nuovo prodotto.

Elettrodomestici riparazione obbligatoria per 7 anni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Elettrodomestici riparazione obbligatoria per 7 anni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Finalmente puoi riparare il tuo elettrodomestico e risparmiare

Secondo quanto riportato dal sito Zpcsrl.it, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato la direttiva 2024/1799, che introduce importanti cambiamenti per quanto riguarda l’acquisto e la gestione degli elettrodomestici da parte delle aziende produttrici.

Questa normativa prevede che i produttori mettano a disposizione pezzi di ricambio per un lungo periodo, fino a sette anni. In questo modo, i consumatori avranno la possibilità di riparare i propri elettrodomestici anziché sostituirli, ottenendo anche una proroga della garanzia legale di 12 mesi per le riparazioni.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi sempre chiedere al rivenditore dove hai acquistato il tuo elettrodomestico. I produttori, infatti, sono obbligati a garantire la disponibilità di ricambi per i loro prodotti per un periodo che può arrivare fino a sette anni, come stabilito dalla normativa europea.