Pioggia in vacanza, adesso ti rimborsano tutto anche senza disdire: attiva questa clausola quando prenoti

Se piove in vacanza ti rimborsano - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Se piove in vacanza ti rimborsano – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Se attivi questa clausola ti rimborsano la vacanza in caso di pioggia anche nel caso in cui tu non dovessi disdire.

Quante volte succede che gli eventi naturali ci rovinano le vacanze, hai prenotato proprio una località da sogno, su quell’isola mediterranea che sognavi da tutto l’anno; ma poi a questa cosa va storto e adesso ti ritrovi a dover rimanere chiuso in albergo.

Questi lo scenario che capita purtroppo veramente a tantissimi vacanzieri, negli ultimi anni abbiamo imparato che il meteo e soprattutto la pioggia sono diventati un vero terno al lotto, il secondo prima c’è il sole, il secondo dopo il diluvio universale.

In fondo fino a quando tutto questo capita mentre siamo chiusi nel nostro ufficio a lavorare, non ci sarebbe nemmeno niente da reclamare. Ma quando questo invece si verifica nella vacanza che hai tanto sognato, iniziano a sorgere i problemi.

Quello che in pochi sanno è che in questi casi è possibile ottenere l’intero rimborso delle vacanze, come? Semplicemente firmando una clausola nel momento della prenotazione.

Maltempo in vacanza: un incubo che può costare caro

Siamo tutti vittima di un istinto che in maniera compulsiva ci porta a controllare il meteo ogni secondo poco prima di partire per le vacanze. Probabilmente dovremmo essere in grado di affrontare anche il maltempo, perché sappiamo bene che non dipende da noi. Guardare il meteo ci dovrebbe servire solo per avere delle valigie perfettamente pronte ad affrontare qualsiasi situazione. Ma ovviamente chi prenota al mare, difficilmente rinuncerebbe alla tintarella per un po’ di pioggia. Quindi proprio in quest’ultimi casi la pioggia diventa una vera e propria scocciatura o comunque il maltempo in generale potrebbe creare del malumore e una sorta di frustrazione interna.

Trovarsi in un resort costoso e non poter uscire nemmeno dalla porta diventa estremamente stressante. Ma in questi specifici casi, una semplice assicurazione non sarebbe utile. Proprio per questo motivo è indispensabile conoscere quelli che sono i propri diritti per vederli poi applicati.

Pioggia in vacanza - fonte_canva - inchiostroverde.it
Pioggia in vacanza – fonte_canva – inchiostroverde.it

Pioggia costante? Ti rimborsano anche se non annulli

Da questo momento in poi addio a vacanze rovinate dalla pioggia. Ci sarebbe un fenomeno che sarebbe influenzando in maniera determinante il mondo dei viaggi, si chiama: Top Booking Meteo, ed è una speciale polizza assicurativa che copre i tuoi giorni di vacanza anche nel caso in cui dovesse piovere. L’iniziativa è stata introdotta da Alpitour World e Europ Assistance Italia (Gruppo Generali), ed è pensata per chi vuole partire, senza dover avere lo sguardo fisso sul meteo.

Il funzionamento è semplice: nel caso in cui dovesse piovere per almeno il 50% dei giorni del viaggio, ovvero le precipitazioni dovessero superare una certa soglia certificata da un ente indipendente, potrai avere diritto a un rimborso, anche se non hai provveduto a cancellare. Una copertura che si applica ai pacchetti volo e hotel e a vacanze di almeno 5 notti con massime 2 destinazioni. L’attivazione può avvenire fino a 14 giorni prima della partenza.