Se il tuo cane sbadiglia quando lo guardi, non è stanco: ti sta chiedendo aiuto | I veterinari lo spiegano

Il cane sbadiglia? Chiama il veterinario - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Il cane sbadiglia? Chiama il veterinario – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Se mentre lo guardi il tuo cane sbadiglia, allora dovresti avvertire subito il veterinario, perchè ti sta chiedendo aiuto ma non lo sai ancora. 

E se il tuo cane ti lanciasse dei segnali che tu, fino ad oggi hai sempre ignorato o peggio ancora, non sai affatto leggere? Sappiamo bene che gli animali, in quanto non dotati di parola, sono in grado di lanciarci dei messaggi che possono essere inequivocabili.

Pensa se lo sbadiglio del tuo cane fosse invece, un urlo di allarme che cerca di lanciarti, ma che sembra chiudersi in gola, lui non sa come comunicarti il problema che gli si presenta.

Questo è il motivo per cui, conoscere i sintomi di un cane è importante, per riuscire a intervenire velocemente, trovando anche la soluzione. Ovviamente questo vale per un cane giovane, ma anche per un cane di età piuttosto avanzata che trova non poche difficoltà nel farsi comprendere.

Ecco allora cosa ti vuole dire se ti guarda e sbadiglia.

Cane e salute, la prevenzione è determinante

Esattamente come succede per la nostra salute, anche per quella del cane risulta essere veramente molto importante riuscire a provvedere alla prevenzione. Quindi visite periodiche, controlli, vaccini e molte altre azioni che quotidianamente chi ha un cane compie. La passeggiata, il bagno e la scelta di un cibo che sia equilibrato, permette al cane di avere una vita che sia effettivamente di qualità elevata. Prendersi cura di un cuore a 4 zampe non è affatto semplice e chi ne ha uno lo sa bene.

Ovviamente in tutto questo, ricopre un’importanza fondamentale anche riuscire a cogliere i segnali che l’animale ci invia in maniera costante e quotidiana. In questa ottica, anche il semplice sbadiglio potrebbe essere veramente determinate per comprendere molto più di quello che si possa credere.

Prendersi cura di un cane - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Prendersi cura di un cane – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Ecco perchè uno sbadiglio può dire più di mille parole

Lo sbadiglio del cane ci può dire più di 1000 parole, questa è la realtà a cui dovremmo affidarci in maniera costante. Esattamente come succede per l’umano, si tratta di un riflesso incondizionato, un’azione su cui non si ha alcun tipo di controllo. Ma potrebbe indicare molti pericoli e non sono stati pochi gli studi che su ciò si sono alternati. Spesso il cane sbadiglia per evitare i conflitti o semplicemente perchè è stanco.

Occorre però controllare che non sia un’azione che si ripete troppo di frequente, in quel caso potrebbe essere un segnale di forte stress. Particolare attenzione soprattutto nel caso in cui ci siano stati dei cambiamenti, in quel caso il rischio è ancora più elevato.