PATENTE – La regalano a chi fa questo passaggio: l’esame finale non serve più | La nuova norma è ufficiale

Patente questa volta te la regalano - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Patente questa volta te la regalano – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Novità importantissime per le patenti: te la regalano se fai questo passaggio e l’esame finale non serve più.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, gli italiani si sono dovuti adattare considerevolmente alle nuove norme imposte dal codice della strada. E il tutto non finisce di certo qui.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai cambiamenti riguardanti la concessione della patente di guida per automobili, la patente di tipo B, che si può ottenere dopo una sessione di esame scritto e pratico.

In questo campo specifico, poi, sono concesse delle esenzioni: infatti, chi ha sostenuto gli esami per ottenere la patente A1, dedicata ai ciclomotori 125, può direttamente sottoporsi alle prove pratiche per ottenere la patente di guida, saltando così gli esami teorici, che sono stati già sostenuti in precedenza.

Il tutto non finisce qui, perché ci sono altri cambiamenti significativi riguardanti le patenti, come l’esenzione dall’esame per poter ottenere il documento di guida.

Novità sulle patenti: questa poi te la regalano!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono state introdotte importanti novità per quanto riguarda le patenti. Infatti, sono cambiate le modalità di accesso agli esami, anche per la sessione pratica, per poter ottenere così il documento di riferimento.

Un altro esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, come riferito dal portale Fiscotasse.it, riguarda le importanti novità introdotte per le patenti nautiche. Tutto ciò è stato confermato da un documento ufficiale pubblicato il 14 marzo 2025 (numero 40) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo quanto reso noto, l’esame pratico si concentrerà su vari argomenti, come la teoria della nave, la stabilità, gli effetti dell’elica, la manovra e la condotta, la sicurezza della navigazione, i motori e tanto altro, inclusa la meteorologia. L’esame pratico, invece, prevede una prova di carteggio e una prova pratica, con sessioni di esami semestrali.

Patente questa volta te la regalano - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Patente questa volta te la regalano – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Non serve più quest’esame per ottenere la patente

Ricordiamo che è necessario un certificato di idoneità sanitaria, fondamentale per il rilascio del titolo, insieme ai requisiti morali e fisici specifici per i candidati iscritti nelle matricole dell’Agente di Mare, e un esame presso i capitani del porto. Tuttavia, indipendentemente dall’iscrizione del candidato, esistono documenti necessari per accedere alle prove di esame.

Il tutto non finisce qui, perché, come indicato dal sito precedente, si può ottenere l’esonero dalla prova per chi ha già una patente nautica di categoria con specifici requisiti, oppure per i marittimi con un titolo professionale specifico. Inoltre, coloro che hanno ottenuto il titolo senza esame, come per le patenti nautiche di categoria B o per il personale dell’Agente di Mare con certificazione di competenza, possono anch’essi essere esonerati dalla prova.