In che direzione sta andando la serie A? | Tempo di bilanci e valutazioni

In due giornate è cambiato tutto ed è il momento di fare un bilancio sulla direzione del campionato a poche partite dalla fine.
Questo campionato di Serie A 2024-2025 ha regalato ai tifosi moltissimi colpi di scena. Il Napoli ha tre punti di vantaggio sull’Inter ed è in testa, dopo averne recuperati sei nelle ultime due giornate.
Due vittorie per il Napoli, due sconfitte per l’Inter. Se otterrà almeno dieci punti contro Lecce, Genoa, Parma e Cagliari, quattro avversarie che ha già battuto nel girone di andata, sarà certo di vincere il quarto Scudetto della sua storia.
Antonio Conte non si è risparmiato e la vittoria 2-0 contro il Torino, spalleggiata dalla debacle interista contro la Roma ha dato una sferzata ai partenopei.
Il Napoli ha tutto il boost possibile di energia per vincere lo Scudetto, dopo avere già conquistato la qualificazione per la prossima Champions League.
L’Inter e le sue difficoltà
I nerazzurri non si trovano nel loro momento più felice. Hanno ottenuto risultati alquanto deludenti, tra cui primeggia la pesantissima eliminazione dalla Coppa Italia contro il Milan. Simone Inzaghi ha visto il suo team perdere contro il Bologna e la Roma e ora può solo sperare che il Napoli compia uno scivolone per avere una speranza di vincere lo scudetto.
La squadra nerazzurra negli ultimi incontri è sembrata soffrire soprattutto la stanchezza di una stagione fitta di impegni, nella quale ha provato a restare in corsa in tutte le competizioni.

Il bilancio di fine stagione
Il Bologna finora è stata la sorpresa del campionato, perché dopo l’exploit dell’anno scorso, quando si qualificò per la Champions League per la prima volta in sessant’anni, è riuscita a confermarsi su altissimi livelli nonostante abbia cambiato allenatore (da Thiago Motta a Vincenzo Italiano) e ceduto due dei suoi migliori giocatori della passata stagione, Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee. Anche la Roma sotto la guida di Ranieri ha intrapreso una grande rimonta dopo un inizio di stagione assai difficile.
Monza e Lecce, al contrario, non sono riuscite a tenere il passo e lottano per evitare di essere retrocesse. Il Monza si è dimostrato deludente e molto lontano dalla zona salvezza. Non gli resta che prepararsi alla Serie B, con la retrocessione che potrebbe diventare ufficiale già nella prossima giornata. Dopo tre stagioni nel massimo campionato, il club sicuramente è scoraggiato, tuttavia Galliani e dirigenza vogliono ripartire subito con combattività in B.