ALLARME MEDICO – Mai più gallette a stomaco vuoto: “È come iniettarsi zucchero nel sangue” | Il danno metabolico è immediato

allette di risp pericolose - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Gallette di riso pericolose – fonte_Canva – inchiostroverde.it

I medici hanno lanciato l’allarme a riguardo e consigliano di non mangiare più gallette a stomaco vuoto, ecco il rischio che si corre. 

Loro, le protagoniste di quasi tutte le diete, si mostrano essere molto più pericolose di quello che si possa credere. Sembra che proprio di recente i dottori abbiano lanciato l’allarme a riguardo e che quindi adesso, vi sia il vero e proprio terrore di consumare questo alimento potenzialmente dannoso.

Stiamo parlando delle gallette di riso, spesso utilizzate al posto del pane, sia durante i pasti principali che gli spuntini. I supermercati ce ne offrono moltissime tipologie, da quelle con il riso bianco a quello integrale, ma anche gallette con un leggero strato di cioccolato o di Yogurt.

Insomma sembrerebbero essere dei prodotti veramente salutari, invece i medici hanno lanciato l’allarme e ora nessuno può più dirsi tranquillo.

Ingerire gallette di riso a stomaco vuoto sarebbe come ingerire grandi quantità di zucchero.

Gallette di riso e dieta, non sempre è così semplice

In questo periodo sono veramente molti coloro che decidono di mettersi a dieta per smaltire qualche chilo di troppo che hanno visto comparire sul proprio giro vita nel periodo invernale. Ora è il momento di toglierli e prepararsi alla temuta prova costume che metterà in mostra tutti gli stravizi. Quindi, studi dei nutrizionisti realmente affollati alla ricerca della soluzione migliore. Nei carrelli iniziano a comparire gallette di riso e molti altri alimenti tipicamente dietetici, ma troppo spesso si commettono errori che si basano su idee completamente sbagliate.

Mettere in mostra quelle che possono essere le problematiche legate a un consumo sbagliato degli alimenti, non vuol certo dire che questo elemento non abbia comunque qualche beneficio, come la capacità di abbassare il colesterolo presente nel sangue, che sappiamo essere estremamente dannoso.

Gallette di riso - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Gallette di riso – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Ecco cosa potrebbe succedere ad utilizzare le gallette nel modo sbagliato

Le gallette di riso dovrebbero essere inserite nella dieta quotidiana solo nel modo più corretto, soprattutto se si tratta di quelle di riso bianco, diverse da quelle integrali, ricche di fibre. Infatti essendo le gallette di riso costituite nella stragrande maggioranza di carboidrati, esse portano a un picco glicemico, rallentando la digestione.

Poco consigliate anche per coloro che sono tendenzialmente stitici e che potrebbero veder peggiorare l’attività del loro intestino. Quindi meglio prestare attenzione al loro utilizzo, evitando di rischiare che ci possano essere problematiche di questo genere.