Sonno disturbato, il traffico sotto casa non ti fa dormire bene: adesso lo Stato ti riempie di soldi | Hanno roconosciuto il danno

Sonno disturbato - fonte_canva - inchiostroverde.it
Sonno disturbato – fonte_canva – inchiostroverde.it

Se il traffico sotto casa disturba il tuo sonno, lo Stato riconosce il danno e ti rimborsa in maniera generosa. Ecco cosa devi sapere. 

Quante volte, soprattutto chi abita in città, subisce il disturbo delle auto che tutta la notte non fa dormire? Purtroppo spesso si arriva a pensare che al problema non ci sia soluzione, se non quella di cambiare casa o di intervenire con lavori che possono essere anche costosi.

Di recente però, a riguardo, sarebbe intervenuta una sentenza della Corte di Cassazione. I giudici si sono espressi in merito a quello che è l’inquinamento acustico. Sembra che il rumore della strada, sarebbe in grado di causare addirittura dei danni esistenziali.

Chi è vittima di questi rumori, potrebbe aver diritto a un lauto risarcimento. Ma prima di comprendere se è possibile accedere a questo, occorre prima comprendere di cosa si sta parlando.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi può fare richiesta di risarcimento?

Semplice immaginare che non tutti possono avere accesso al risarcimento. Il caso che tra poco vedremo ha creato un precedente giuridico, che però mette in mostra quanta attenzione si riserva a quella che è la salute dei cittadini. Sono però, molti più di quelli che si possa credere, i cittadini che possono accedere a un importante risarcimento.

Ad avere accesso al risarcimento sono coloro che risultano essere residenti nelle vicinanze di zone molto rumorose, che subiscono disturbi del sonno, vedono deprezzata la loro abitazione per via dell’inquinamento acustico. In tutti questi casi la decisione della Cassazione sarà veramente indispensabile e offrirà la possibilità di riappropriarsi della propria salute. Alla fine di una lunga battaglia quello che si può ottenere è un risultato molto chiaro, un importante risarcimento, per un problema che troppo spesso viene ignorato.

Sonno disturbato - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Sonno disturbato – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Una sentenza che cambia tutto

La Corte di Cassazione proprio di recente si sarebbe espressa in merito e il verdetto sarebbe un apripista per quelle che potrebbero essere una serie di cause legali instaurate per difendere il proprio sonno. Il caso in questione e che ha creato, ovviamente, un precedente, sarebbe quello che riguarda una famiglia di Varazze, in provincia di Savona, che per abbi ha vissuto accanto a un tratto autostradale. Semplice immaginare che si tratta di un luogo particolarmente rumoroso e che avrebbe potuto godere di un risarcimento milionario.

Il tribunale ha deciso di riconoscere il danno accorso alla salute dei cittadini, per via del rumore continuo e quindi chiesto il deprezzamento dell’immobile. Quello che si difende è la salute dei cittadini, che deve essere ad ogni costo protetta. Questo ovviamente ha creato un precedente a riguardo che probabilmente aprirà anche la strada a molte battaglie giuridiche.