Taglio clamoroso dei bonus, il Governo sta escludendo a manciate: controlla se sei nella lista degli sfortunati

Il governo ha deciso di escludere migliaia di italiani dal bonus, ormai è completa psicosi tra i cittadini. Ecco cosa sapere.
I cittadini italiani sanno bene quanto, considerata la crisi economica degli ultimi anni, i bonus e le agevolazioni statali siano effettivamente in grado di aiutarli nell’affrontare le spese familiari. Ma allo stesso tempo hanno imparato anche che ogni anno, con la legge di bilancio ci sono numerosi cambiamenti.
Anche per questo 2025 sono state previste delle modifiche sostanziali per quello che riguarda i bonus a cui si può avere accesso nel corso dei 12 mesi che ci aspettano.
Moltissimi dei sostegni che sono stati confermati anche quest’anno, hanno anche previsto modifiche importanti, che sia nell’importo o nei requisiti di cui si deve essere in possesso, per riuscire a sfruttare il sostegno offerto.
Una delle misure che anche quest’anno può essere sfruttata, ha visto importanti modifiche, a tal punto che probabilmente molti di coloro che ne erano i beneficiari, non lo saranno più. Ecco allora cosa sapere a riguardo.
I tagli ai bonus: chi rischia di più
Il Governo ha da una parte il compito di andare ad aiutare i cittadini in difficoltà, ma allo stesso tempo, anche di riuscire a far quadrare i conti dello Stato stesso. Quindi nell’atto di razionalizzare la spesa pubblica, alcuni bonus sono stati eliminati, mentre altri hanno previsto una restrizione dei beneficiari. Tra i tagli più significativi ci sono quelli collegati ai sostegni familiari, incentivi ai lavoratori e tutte le agevolazioni fiscali.
Molti degli aiuti mirano a sostenere le fasce più deboli della popolazione intera, riuscendo anche a favorire quello che è il rientro delle donne nel mondo del lavoro dopo aver messo al mondo dei figli. Considerando il bassissimo tasso di crescita che sta avendo l’Italia proprio in questi anni, semplice immaginare che le famiglie sono parte della popolazione che più di tutte le altre, possono beneficiare di aiuti. Ma anche nei confronti di tali misure, vi sono state delle modifiche sostanziali.

Chi viene escluso nel 2025
Uno dei tagli che maggiormente ha fatto discutere in questo 2005 è quello che riguarda il Bonus Mamma, ampliato lo scorso anno anche alle mamme con 2 figli, adesso si cambia in maniera drastica, infatti la misura è stata riconfermata solo per le mamme che hanno 3 o più figli, quindi quelle con soli 2 bambini non ne beneficeranno più.
Quindi fatta eccezione per le mamme che rientrano nel beneficio per altri criteri, saranno molte le donne che non potranno beneficiare dell’aiuto. Si prevede inoltre un sostegno limitato per le lavoratrici che hanno un reddito annuo inferiore ai 40 mila euro. Dal 2027 poi, l’agevolazione potrà avere luogo solo fino al compimento del 18esimo anno da parte del figlio più piccolo. Nuove disposizioni piuttosto stringenti, che potrebbero mettere in difficoltà diversi beneficiari.