Melanzane avanzate, non buttarle per nessun motivo | Non sprecare gli alimenti: ecco la RICETTA LIGHT, l’ambiente ringrazia

Melanzane avanzate cosa fare - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Melanzane avanzate cosa fare – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Le melanzane avanzate sono un vero e proprio toccasana in casa nostra, perché permettono di preparare un sacco di piatti in men che non si dica, così come la ricetta che ti stiamo per suggerire oggi.

È impossibile negare quanto le melanzane abbiano un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria italiana; si prestano perfettamente alla realizzazione di numerose pietanze, donando un tocco unico e raro.

Ci sono davvero tantissime ricette che possiamo realizzare con le melanzane, prestando la dovuta attenzione agli ingredienti che scegliamo di utilizzare.

Non a caso, le melanzane rappresentano un tassello molto importante della nostra trazione culinaria, così come rappresentato dal piatto che ti stiamo per suggerire

Facciamo riferimento a un piatto delizioso e incredibile a base di melanzane, che non potrai fare a meno di provare.

Non buttare via le melanzane avanzate: impiegale subito in cucina!

Come già accennato, quando parliamo di melanzane ci riferiamo a un ingrediente che si trova spesso già nelle nostre case, poiché è uno di quegli alimenti irrinunciabili. A seconda della dieta che seguiamo, le melanzane possono rappresentare un valido aiuto: infatti, sono una fonte incredibile di fibre solubili che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e aumentano il senso di sazietà, facilitando il dimagrimento.

Le melanzane sono anche ricche di vitamina B e potassio, garantendo un buon funzionamento del metabolismo e proteggendo il cuore. La ricetta che vogliamo suggerirti oggi a base di melanzane è quella delle melanzane gratinate, per la quale ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

  • Due melanzane,
  • 200 g di formaggio a pasta filata già grattugiato,
  • 150 g di fiocchi di latte,
  • Due tuorli d’uovo,
  • Tre spicchi d’aglio grattugiati,
  • Olio,
  • Prezzemolo fresco,
  • Origano,
  • Pepe,
  • Sale.
Melanzane avanzate cosa fare - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Melanzane avanzate cosa fare – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Prepariamo subito la ricetta di recupero

La preparazione delle melanzane seguendo questa ricetta è davvero molto semplice e richiede pochissimi minuti per avere il nostro piatto pronto. Iniziamo subito lavando le melanzane, soprattutto se intendiamo lasciare la buccia, per eliminare sporco e residui. Tagliamo le melanzane a fette, quindi conditele con olio, sale, pepe e origano. Ora non resta che farle cuocere in forno per circa 30 minuti.

Nel frattempo, prepariamo una miscela a base di tuorlo d’uovo, aglio grattugiato, un po’ di olio e fiocchi di latte. Versiamo questa miscela sulla superficie delle melanzane, aggiungendo infine il formaggio a pasta filata grattugiato. Riponiamo in forno per altri 10 minuti in modalità grill e il gioco è fatto: le tue melanzane gratinate sono pronte per essere gustate, lasciandoti travolgere dal loro sapore irresistibile!