Mezzogiorno un hub strategico nel Mediterraneo

“Mezzogiorno un hub strategico nel Mediterraneo. Il ruolo dell’Economia del mare e delle ZES” è il tema del convegno che si terrà lunedì 12 giugno organizzato da Confindustria Taranto in collaborazione con Confindustria nazionale. I lavori avranno inizio alle ore 10.30 e si terranno nella Sala del Circolo Ufficiali della Marina Militare a Taranto.

L’evento – attraverso l’intervento degli autorevoli esponenti del Governo, delle Istituzioni territoriali civili, della Marina Militare e della ZES Jonica – si propone di approfondire le dinamiche e le opportunità di sviluppo per il territorio legate all’economia del mare ed alle ZES, leve strategiche per l’intero Mezzogiorno d’Italia.

Il programma prevede in apertura i saluti dell’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante Comando Marittimo Sud, di S.E. Demetrio Martino Prefetto di Taranto, di Rinaldo Melucci, Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto, e di Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia.

Introdurrà i lavori Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto. Seguirà l’intervento di Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale e Vicepresidente di Confindustria, su “L’importanza delle politiche di coesione territoriale per lo sviluppo competitivo dei territori”. 

A seguire, è prevista una tavola rotonda su “Le Zes: cosa fare per renderle uno strumento utile al rilancio del Mezzogiorno?”. Dibatteranno sulla tematica Floriana Gallucci, Commissario Straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Jonica; Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, e Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata Puglia e Molise Intesa Sanpaolo. A concludere il dibattito sarà l’intervento di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr.

Alle 12 è prevista una seconda tavola rotonda su “L’Economia del Mare e il ruolo del Mezzogiorno”, alla quale parteciperanno Giuseppe Ranalli, Vicepresidente Piccola Industria di Confindustria con delega all’Economia del Mare; Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio; Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e Pasquale Di Napoli, Presidente Sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto.

Seguirà a chiusura del dibattito l’intervento di Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Pasquale Lorusso, Vicepresidente di Confindustria con delega all’Economia del Mare.

Modererà i lavori David Parenzo.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

20 ore ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

1 giorno ago

L’uomo della nuova nazionale di Rino Gattuso si è rivelato essere Retegui

Retegui è un calciatore che si dedica allo sport come tradizione familiare ed è l’uomo…

2 giorni ago

“Se non paghi il bollo non ti possono più fare niente”: addio obbligo, la tassa più odiata da settembre non fa più paura

Grandissime novità per i possessori di automobili e altri veicoli: non dovrai più pagarlo e…

2 giorni ago