Taranto città pioniera della transizione ecologica, l’amministrazione Melucci premiata a Ferrara


L’amministrazione Melucci, rappresentata dall’assessore Gianni Azzaro, ha ritirato a Ferrara l’importante riconoscimento RemTech4Transition, assegnato ai comuni capaci di investire idee e risorse nell’attuazione delle politiche europee di transizione ecologica.
La consegna è avvenuta nell’ambito dell’appuntamento internazionale RemTechExpo, giunto alla sedicesima edizione, durante l’evento di apertura “Stati generali sulla gestione e sviluppo sostenibile dei territori. Dal risanamento alla rigenerazione”.
«L’esperienza di Taranto – il commento del sindaco Rinaldo Melucci – fa ormai scuola ben oltre i confini regionali. Siamo esempio di come si possa concretamente realizzare l’obiettivo della transizione, che noi amiamo declinare non solo dal punto di vista ecologico, ma in termini più ampi, avendolo reso il faro della nostra agenda politica e tradotto nel piano locale “Ecosistema Taranto”. Siamo grati all’organizzazione di RemTechExpo per aver riconosciuto i progressi fatti dalla comunità ionica, per aver preso il caso Taranto e averne fatto un modello positivo di riferimento».
«Come Ferrara ha investito nel confronto ai più alti livelli sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori – ha aggiunto l’assessore Azzaro, che ha partecipato all’evento anche come consigliere nazionale dell’Anci – così coltiviamo l’auspicio che Taranto possa mutuare questo percorso rispetto all’economia circolare. Approfittando di questo riconoscimento, infatti, abbiamo gettato le basi di un dialogo proficuo tra RemTechExpo e il forum Re-think, che quest’anno torna a Taranto dal 3 al 5 ottobre. Lo scambio di buone prassi è un’opportunità di crescita sulla quale dobbiamo lavorare, per questo non abbiamo fatto mancare la nostra presenza in Emilia Romagna, dove abbiamo ribadito la vocazione di Taranto a essere pioniera della transizione ecologica».

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago