Il mare come passione, come richiamo irresistibile, come elemento vitale e identitario di Taranto. La barca non come oggetto o mezzo di trasporto, ma creatura “viva” voluta, sognata, immaginata. E poi la storia, la divulgazione, la cultura marinaresca.
“Il Museo dal Mare – Patrimonio vivo e navigante” nasce a Taranto con queste prerogative, ispirandosi a Bernard Moitessier, leggendario navigatore passato alla storia per l’impresa compiuta nel ’68. Moitessier abbandonò la prima regata intorno al mondo in solitario e senza scalo, proseguendo la navigazione fino a Tahiti e compiendo, di fatto, un giro e mezzo del mondo senza aver mai toccato terra.
Il progetto prende forma dall’attività della Fondazione Dal Mare e da Alessandro Maruccia che ne è fondatore e presidente. L’idea parte da Taranto che ne costituisce l’ideale laboratorio, ma non ha confini e si rivolge a tutte le comunità costiere italiane ed estere.
Il “varo” ufficiale è avvenuto in riva al mare, in occasione dell’Open Core Fest 2022, svoltosi a Sun Bay. “Siamo qui per promuovere la cultura marinaresca e la vela – spiega Alessandro Maruccia, presidente e fondatore del Museo dal Mare – ma soprattutto per presentare il Museo, una iniziativa stupenda che racconteremo meglio nei prossimi giorni e che ci vedrà protagonisti a Brindisi in occasione della Vela Cup e della Brindisi-Corfù. Per ora, non possiamo dirvi di più. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni”.
“Il Museo Dal Mare – patrimonio vivo navigante”, racconta, naviga e fa navigare. E’ una struttura dinamica: le barche e gli armatori sono selezionati sia in base a precise caratteristiche di disponibilità e passione, sia per la voglia di condividere il loro sapere e le loro esperienze. Ogni barca che si aggiungerà sarà una preziosa pagina di storia, storia di barche, di cantieri e di uomini: navigatori e marinai, maestri d’ascia, costruttori, ingegneri e armatori.
“Prezioso e fondamentale – aggiunge Maruccia – è il contributo di ogni armatore che raccoglie dati storici e tecnici della propria barca, le sue utili esperienze di navigazione, di lavori e di restauro. Le barche del nostro Museo sono ben tenute e naviganti, fra loro ci sono barche che appartengono alla storia più recente del diporto e che ci condurranno in una ricostruzione storica”.
Il Museo dal Mare – patrimonio vivo e navigante”, è supportato da un sito internet: www.museodalmare.it su cui è possibile trovare tutte le info sull’iniziativa ed i contatti.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…