Apulian Sustainable Innovation Award: un premio per le imprese eco-sostenibili

green jobs trani

 Valorizzare le imprese pugliesi che hanno saputo cogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale e contribuire all’aumento della diffusione di buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda Europea 2030.

Sono gli obiettivi della seconda edizione del Premio Apulian Sustainable Innovation Award 2022 promosso da Confindustria Puglia in collaborazione con Legambiente Puglia, Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Chimica), Arpa Puglia, CNR, Federchimica, DIPAR (Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo) e Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Puglia.

Le pmi dovranno a breve traguardare nuovi modelli di sviluppo – dichiara il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana – basati su un uso attento delle risorse, su processi produttivi poco emissivi e sull’ottimizzazione delle catene logistiche.  Da qui la necessità di promuovere una cultura che consenta alle aziende di intraprendere percorsi personalizzati di sostenibilità. Un investimento che genererà valore condiviso per la singola impresa e per l’intero sistema. Questo Premio rappresenta un’opportunità per celebrare le innovazioni eccellenti del territorio pugliese e rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro. Un importante riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità del progetto”.

Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno tutte le aziende appartenenti ai diversi settori merceologici potranno candidare i loro progetti innovativi in ambito di sostenibilità alle diverse categorie, tra cui importante novità è il Premio Start Up & Apulian Innovation Award, una categoria dedicata alle Start up del nostro Territorio. 

Il Premio, afferma Amedeo Borricelli, Presidente della sezione Chimica Confindustria Bari-Bat e co-cordinatore tecnico del tavolo chimico, “nasce con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle start-up, piccole, medie, e grandi aziende, che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. La finalità del Premio è quella creare un contesto favorevole alla ricerca&sviluppo rivolta all’innovazione d’impresa con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e l’impronta ecologica” cosi da diventare stimolo reale per tutte quelle realtà che presentano difficoltà in progetti che non recano danno reale all’ambiente, come recita il nuovo articolo 41 della Costituzione – L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente

Ridurre al minimo l’impronta ecologica è oggi un ottimo indicatore di un’attività responsabile, sfida nella quale si gioca la competitività imprenditoriale, l’attrattività e il bilancio sociale.

Apulian Sustainable Innovation Award 2022 si celebrerà con un evento di Gala come simbolo di celebrazione e di ripartenza in modo giusto e consapevole. La domanda di partecipazione va inviata sul sitoweb ufficiale del Premio entro il prossimo 29 aprile 2022.