«Il lancio dell’avviso pubblico per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi da parte del Ministero della Cultura è un risultato importante per il MoVimento 5 Stelle. Con un finanziamento che ammonta a 420 milioni di euro, di cui il 40% dedicati al Mezzogiorno, almeno 250 borghi italiani (21 scelti dalle Regioni e 229 selezionati con avviso pubblico), potranno ricevere entro maggio 2022 fino a 20 milioni di euro per progetti legati a turismo, sanità, ricerca, istruzione e lavoro.
A questa somma si aggiungono i 580 milioni per la rigenerazione culturale e il sostegno alle micro imprese e alle pmi già insediate o che si insedieranno nei borghi italiani abbandonati o in pericolo di abbandono.Dare nuova vita ai borghi italiani significa valorizzare la bellezza fragile del nostro Paese e per questo il M5S ha fortemente voluto l’introduzione di questa misura in Legge di Bilancio.
Il tema del ripopolamento dei piccoli centri urbani è sull’agenda politica di tutti i Paesi europei, e in particolare l’Italia può rappresentare un vero e proprio modello di transizione “dalla periferia ai borghi”, invertendo la tendenza degli ultimi decenni in cui si è preferito costruire attorno alle città, piuttosto che restaurare e manutenere il patrimonio storico-architettonico dei borghi.
La scelta di dedicare il 40% delle risorse al Sud, è dovuta al fenomeno di spopolamento di numerosi borghi dell’Italia meridionale per ragioni di povertà, disoccupazione e mancanza di prospettive per i più giovani, ma un’inversione di tendenza è possibile e il M5S la sta attuando.
La Puglia e le amministrazioni locali devono dimostrare di saper attrarre questi finanziamenti per recuperare borghi meravigliosi come quello della Città Vecchia di Taranto, che continua da cinquant’anni a vivere una condizione di degrado e trascuratezza.» Lo dichiara in un comunicato stampa il Sen. Mario Turco, Vicepresidente del M5S e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Conte II.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…