Suggestioni musicali ispirate al mare e al Mediterraneo, in cui si incontrano popoli diversi e dialogano, travalicando i confini. Il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola, in provincia di Taranto, si apre giovedì 1 luglio con un doppio concerto gratuito che sa unire. Luoghi, gente, emozioni.
Nel centro storico, la magia di Vento del Sud (ore 20:45, largo Chiesa) con composizioni originali a canti tradizionali dal sud Italia e degli altri Paesi che si affacciano sul «Mare nostrum». Ad esibirsi saranno Giovanni Seneca alla chitarra classica e battente, Anissa Gouizi alla voce e percussioni, Frida Neri, voce e chitarra.
Seneca è chitarrista e compositore. In ambito teatrale, ha scritto musiche per spettacoli con attori come Neri Marcorè, Moni Ovadia, Lunetta Savino. Ennio Morricone ha composto per lui e gli ha dedicato un concerto per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Anissa Goiuzi sin da giovanissima, inizia a cantare in varie lingue: italiano, francese, spagnolo, arabo e si esibisce in rassegne nazionali e internazionali.
Ha studiato i vari stili interpretativi del canto orientale e collaborato con artisti algerini. Neri è cantautrice, interprete, autrice di spettacoli di teatro canzone e consulente filosofico. Ha collaborato con Csi per il tour della sonorizzazione del Fantasma dell’opera nel 2013 e con Marco Poeta, ambasciatore del fado in Italia, musica che ama particolarmente.
A seguire, sempre nel centro storico, alle 21:45 il Maurizio Di Fulvio Trio. Il concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante del choro brasileiro e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante con l’esecuzione di standard latin-jazz e classical music.
Nella scaletta del trio, brani come Anema e core, Besame mucho, Fragile, Isn’t she lovely. Maurizio Di Fulvio è considerato dalla critica tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale.
Si è formato con Abel Carlevaro e Pat Metheny e ha ottenuto vari riconoscimenti. Svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America a fianco di grandi musicisti contemporanei. Alessia Martegiani è una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto.
Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournée in Brasile. Ivano Sabatini è contrabbassista esperto, passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità. Infine, sempre in serata, l’intrattenimento per le vie della cittadina dell’Euroband Murgia’s street band.
Il Festival si svolge nel rispetto della normativa anti-Covid e ci si può prenotare sul sito www.mottolafestival.com. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…