Il distanziamento sociale deve essere osservato anche a bordo dei bus cittadini. Lo hanno ribadito con un ordine di servizio i vertici della partecipata “Kyma Mobilità – Amat”, mirato a contenere il sovraffollamento.
È affidato agli autisti il compito di verificare il numero dei passeggeri, secondo quanto disposto a livello centrale dal Governo e localmente dall’amministrazione Melucci.
«Ogni conducente deve valutare se il numero degli utenti a bordo consenta di proseguire la corsa in sicurezza – ha spiegato il presidente di “Kyma Mobilità – Amat” Giorgia Gira –, impendendo anche che vi siano altri accessi. Nel caso di contrasti con l’utenza, proteste o situazioni di rischio legati proprio alla restrizione degli accessi, l’autista potrà anche disporre l’arresto della corsa e chiedere l’intervento delle forze dell’ordine».
Naturalmente, i passeggeri eventualmente rimasti a terra potranno usufruire di un servizio integrativo che sarà attivato proprio dall’autista della corsa loro interdetta: attraverso una comunicazione alla sala operativa, sarà inviato un bus di rinforzo con personale di riserva per garantire il servizio.
Ogni bus è stato dotato di cartelli informativi con i dettagli riguardanti questa misura di sicurezza, che fa il paio con l’interdizione della salita a bordo dalle porte anteriori e dello stazionamento nei pressi del conducente, proprio per salvaguardare la sua salute.
«Il trasporto pubblico locale è un servizio essenziale – ha concluso l’assessore alle Società Partecipate Paolo Castronovi –, per continuare a garantirlo anche in questo particolare momento dobbiamo rispettare poche, ma essenziali, regole. Limitiamone l’uso alle sole ragioni ormai note, ossia lavoro, salute e sussistenza, e abbiamo la pazienza di saltare una corsa se verifichiamo, anche da soli, che ci sono troppe persone a bordo».
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…
Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…
Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…