Comunicati

Taranto: il distanziamento sociale deve essere osservato anche a bordo dei bus

Il distanziamento sociale deve essere osservato anche a bordo dei bus cittadini. Lo hanno ribadito con un ordine di servizio i vertici della partecipata “Kyma Mobilità – Amat”, mirato a contenere il sovraffollamento.

È affidato agli autisti il compito di verificare il numero dei passeggeri, secondo quanto disposto a livello centrale dal Governo e localmente dall’amministrazione Melucci.

«Ogni conducente deve valutare se il numero degli utenti a bordo consenta di proseguire la corsa in sicurezza – ha spiegato il presidente di “Kyma Mobilità – Amat” Giorgia Gira –, impendendo anche che vi siano altri accessi. Nel caso di contrasti con l’utenza, proteste o situazioni di rischio legati proprio alla restrizione degli accessi, l’autista potrà anche disporre l’arresto della corsa e chiedere l’intervento delle forze dell’ordine».

Naturalmente, i passeggeri eventualmente rimasti a terra potranno usufruire di un servizio integrativo che sarà attivato proprio dall’autista della corsa loro interdetta: attraverso una comunicazione alla sala operativa, sarà inviato un bus di rinforzo con personale di riserva per garantire il servizio.

Ogni bus è stato dotato di cartelli informativi con i dettagli riguardanti questa misura di sicurezza, che fa il paio con l’interdizione della salita a bordo dalle porte anteriori e dello stazionamento nei pressi del conducente, proprio per salvaguardare la sua salute.

«Il trasporto pubblico locale è un servizio essenziale – ha concluso l’assessore alle Società Partecipate Paolo Castronovi –, per continuare a garantirlo anche in questo particolare momento dobbiamo rispettare poche, ma essenziali, regole. Limitiamone l’uso alle sole ragioni ormai note, ossia lavoro, salute e sussistenza, e abbiamo la pazienza di saltare una corsa se verifichiamo, anche da soli, che ci sono troppe persone a bordo».

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

6 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

11 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

13 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

18 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

22 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago