News

Coronavirus, Sima: bene cambio linee guida Oms su diffusione

“Lo stiamo dicendo da qualche settimana che in letteratura è acclarato che i virus viaggiano in aria in minutissime goccioline di aerosol. Speriamo che l’articolo di Nature possa una volta per tutte spronare i decisori e l’OMS a cambiare le linee guida”.

È quanto dichiarano in una nota congiunta Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale e docente di Prevenzione ambientale all’Università di Milano, Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’Ambiente all’Università di Bari, e Leonardo Setti, docente di Biochimica industriale all’Università di Bologna, tra gli estensori del Position Paper diffuso il 17 marzo scorso, in cui evidenziavano possibili correlazioni tra particolato atmosferico e velocità di diffusione del Covid-19 in alcune aree specifiche del Paese.

“Abbiamo sottolineato che ci sono evidenze recenti negli studi effettuati a Wuhan fuori dagli ospedali”, affermano in una nota.

“Abbiamo detto più volte che sapevamo che il metro di sicurezza non sarebbe potuto bastare per limitare la diffusione dell’epidemia. Che bisogna indossare le mascherine ‘sempre’ soprattutto nei luoghi molto frequentati. Abbiamo aggiunto che trovandosi in aria, il virus potrebbe interagire efficacemente in certe condizioni con il particolato atmosferico e che quindi potrebbe diffondersi tramite questo con maggiore facilità, soprattutto in aree caratterizzate da intensa stabilità atmosferica, elevato inquinamento atmosferico e a certe condizioni di umidità e temperatura”, rimarcano i ricercatori.

“Il nostro Position paper ha fatto il giro del mondo, abbiamo dovuto tradurlo in molte lingue. E siamo soddisfatti di verificare che almeno il principio che il virus sia nell’aria si sta facendo largo nell’opinione pubblica e che determini azioni conseguenziali di protezione diffusa nella popolazione”, concludono Miani, De Gennaro e Setti. (AGI)

admin

Recent Posts

Le auto usate più richieste dalle famiglie italiane

Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…

49 minuti ago

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

6 ore ago

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

19 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

1 giorno ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

1 giorno ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

2 giorni ago