Comunicati

Tempa Rossa, ecco le compensazioni per Taranto

E’ stato sottoscritto oggi, presso la sede di Confindustria Taranto, l’accordo tra Eni, Provincia di Taranto e il Comune di Taranto per le compensazioni ambientali relative al progetto Tempa Rossa.

Si è dato dunque seguito al protocollo d’intesa dello scorso 19 aprile 2018 nel quale Eni, Total, Mitsui e Shell si sono rese disponibili a contribuire a progetti di cooperazione economica, sociale e culturale con il territorio ionico, con risorse pari a 6 milioni di euro, di cui 3 destinati alla Provincia di Taranto.

In particolare, 2,3 milioni di euro saranno utilizzati per la viabilità ed edilizia scolastica provinciale, due settori strategici per l’Ente di via Anfiteatro, cantierizzando in tempi brevi progetti già adottati dal piano triennale delle opere pubbliche. I restanti 700 mila euro della dotazione saranno utilizzati per la riqualificazione del Palazzo del Governo e dell’Istituto musicale Paisiello, due fiori all’occhiello della Provincia di Taranto.

«L’accordo di oggi, va ben oltre le ricadute economiche e infrastrutturali degli interventi previsti – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti – segna, difatti, un cambio di passo nella governance del nostro territorio. L’obiettivo è quello di affrontare insieme sfide e opportunità, provando a trovare soluzioni condivise per migliorare le condizioni della nostra terra. Così come è avvenuto oggi con Eni, anche gli altri grandi temi che impattano sulle comunità di Terra Ionica devono essere gestiti allo stesso modo: facendo sedere allo stesso tavolo tutti gli attori del territorio (istituzioni, imprese e associazioni di categoria), mettendo fine alle fughe in avanti di singoli componenti del sistema socio-economico locale, che hanno di fatto ostacolato in passato lo sviluppo dell’intero territorio».

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

5 minuti ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

12 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago