Comunicati

ArcelorMittal: una donna al vertice

ArcelorMittal Italia annuncia che Lucia Morselli è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, con decorrenza odierna.  Lucia Morselli sostituirà Matthieu Jehl, attuale Presidente e CEO, che assumerà nuove responsabilità all’interno di ArcelorMittal. 

Geert van Poelvoorde, CEO di ArcelorMittal Europe, Flat Products, commentando la notizia ha dichiarato:

“Vorrei iniziare ringraziando Matthieu Jehl per l’importante ruolo che ha svolto nell’aiutare ArcelorMittal a stabilire la propria presenza in Italia. Sono stati compiuti buoni progressi, in particolare nell’implementazione degli investimenti ambientali e nel miglioramento dei processi di produzione, nonostante la difficile situazione esterna”.

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Lucia come nuovo Presidente e CEO di ArcelorMittal Italia.       Lucia è unanimamente riconosciuta come una business leader di grande esperienza che ha dato un contributo significativo all’industria italiana. La sua esperienza e le sue competenze saranno molto preziose per ArcelorMittal Italia nello sforzo di rendere l’Azienda più sostenibile e di rafforzare il consenso sul futuro dello stabilimento di Taranto”.

Lucia Morselli, ha dichiarato:

“Non esiste forse oggi in Italia una sfida industriale più grande e più complessa di quella degli impianti dell’ex Ilva. Sono molto motivata dall’opportunità di poter guidare ArcelorMittal Italia, e farò del mio meglio per garantire il futuro dell’azienda e far sì che il suo contributo sia apprezzato da tutti gli stakeholder”.

Background

Lucia Morselli è riconosciuta come una delle più importanti manager italiane. È membro del consiglio di amministrazione di Essilor-Luxottica, Telecom Italia SPA, Sisal SPA e ST Microelectronics ed è un amministratore delegato di grande esperienza avendo ricoperto infatti tale carica in numerose società tra cui Acciai Speciali Terni SPA, Berco Group, BioEra S.p.A., Mikado S.p.A., Tecnosistemi S.p.A., Stream (Sky) S.p.A. e Telepiù Group.  

Ha iniziato la sua carriera in Olivetti come assistente del CFO e ha poi trascorso cinque anni presso Accenture nell’ambito della consulenza strategica, prima di entrare in Finmeccanica come CFO nella divisione aeromobili.

Lucia Morselli ha conseguito la laurea in matematica (summa cum laude) presso l’Università di Pisa, un dottorato di ricerca in fisica matematica presso l’Università di Roma e un master presso l’Università di Torino (Business Administration) e l’Università di Milano (Pubblica Amministrazione Europea). (Nota Stampa)

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

2 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

3 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

9 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

9 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

14 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

19 ore ago