Comunicati

Alla Giornata della Sicurezza si presentano i risultati del Rapporto Prevenzione Taranto 2019

Sarà presentato nel corso della diciottesima edizione della Giornata della Sicurezza, la manifestazione organizzata ogni anno dal Formedil Cpt Taranto, il “Rapporto Prevenzione Taranto 2019 – Infortuni e malattie professionali in edilizia: analisi, cause e strategie di miglioramento”.

L’appuntamento è per giovedì prossimo, 10 ottobre, con inizio alle 15,30, al circolo Ufficiali della Marina Militare in piazza Kennedy a Taranto. 

La pubblicazione, promossa e realizzata dal Formedil Cpt Taranto e dall’Inail Puglia, assume una rilevanza strategica per diverse ragioni. 

Innanzitutto per l’approccio metodologico: i diversi soggetti che si occupano di infortuni sul lavoro e malattie professionali hanno deciso di partecipare al progetto condividendo dati e statistiche, report ed esperienze sul campo.

E’ un dato di novità significativo in un contesto nel quale non sempre a prevalere è il gioco di squadra. Il volume, che sarà distribuito anche ai giornalisti oltre che agli addetti ai lavori, si caratterizza poi per la chiarezza espositiva, grazie anche all’ausilio di grafici e tabelle riassuntive. 

A beneficiarne saranno i destinatari tra cui vanno annoverati i lavoratori del settore edile, le istituzioni pubbliche, gli organismi di controllo e di vigilanza, i sindacati e gli enti di formazione.

Lo studio è infatti da intendersi come un prezioso contributo di analisi e di comprensione del drammatico fenomeno degli incidenti nei luoghi di lavoro. Presi in esame, tra l’altro, alcuni dei recenti infortuni, anche mortali, che  si sono verificati nell’area tarantina.

Studiare e comprendere, dunque, per ridurre i rischi e migliorare le condizioni di lavoro.

Non a caso, il tema del convegno sul quale si confronteranno numerosi relatori, è proprio il “Piano mirato di prevenzione in Edilizia” che fa di Taranto un luogo di approfondimento di rilievo nazionale. 

L’iniziativa promossa dall’ente di formazione di via Sorcinelli in collaborazione con il Tavolo tecnico sulla sicurezza, è valido anche come evento formativo per architetti, periti industriali e geometri. 

Cliccare sul banner per vedere il programma!
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

3 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

10 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

14 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago