Featured

“La Passeggiata della Prevenzione”: a Massafra l’evento per sensibilizzare i cittadini sui rischi del cancro

Ottobre è un mese molto importante sul fronte della sensibilizzazione sui rischi del cancro al seno.

E proprio domenica 6 ottobre, a Massafra, si svolgerà “La Passeggiata della Prevenzione”, organizzata dall’associazione no-profit a sostegno dei malati oncologici “Le Amazzoni”, in collaborazione con l’Osdi (Operatori Diabetici Italiani) e l’Aistom (Associazione Italiana Stomizzati) di Bari, con il patrocinio del Comune di Massafra.

“Prevenzione significa innanzitutto stile di vita sano – evidenziano le promotrici dell’evento – e vale anche per chi ha già affrontato la malattia. Ormai è certo che un’attenzione speciale all’alimentazione e al movimento fisico, aiuta non solo a non ammalarsi, ma anche a non ricadere nella malattia. Ma prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce”.

La “Passeggiata della Prevenzione” prevede un percorso di circa 5 km. Start alle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele. Poi si proseguirà lungo la pista ciclabile nella zona denominata Santa Caterina dove sarà donato un albero come simbolo della giornata. Il rientro è previsto per le ore 12 in piazza Vittorio Emanuele. L’evento rientra nella campagna di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”.

Da segnalare che i primi 200 iscritti riceveranno una maglia. Il contributo spese è di 2 euro (Tutto Sport – Corso Roma 104 – Massafra). A fine percorso ci sarà anche un flash mob tutto da scoprire. L’invito rivolto ai cittadini è di partecipare numerosi e di fare comunità avendo a cuore se stessi e gli altri.

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Share
Published by
Alessandra Congedo

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

53 minuti ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

9 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

12 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

24 ore ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

1 giorno ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

1 giorno ago