Ex Ilva, conclusi gli interventi previsti per le colline ecologiche

I Commissari Straordinari di Ilva in A.S. comunicano che “nella giornata di giovedì 29 agosto sono stati completati gli interventi concordati con le istituzioni relativamente all’area delle collinette ecologiche prossima al rione Tamburi. Il programma dei lavori, che si sono conclusi in anticipo di circa una settimana rispetto alla data prevista inizialmente, ossia il 6 settembre, era stato autorizzato dalla Procura della Repubblica di Taranto e concordato con il Comune di Taranto, il Prefetto di Taranto, Asl, Arpa Puglia e Ispra.

Le attività appena concluse si sono basate inizialmente sulla manutenzione straordinaria del verde, con sfalci selettivi e mantenimento delle essenze arbustive di maggiore pregio. Successivamente, è stata installata una rete biodegradabile in fibra di cocco, impiegata con modalità innovative, la cui azione protettiva è stata completata con la idrosemina di specie selezionate di piante grasse, per le quali è stato predisposto un sistema di irrigazione ad hoc che servirà a favorirne l’attecchimento. Lo scopo di tali attività è quello di trattenere le polveri minerali ed evitare dunque eventuali spolverii nel quartiere Tamburi, vicino all’area interessata dagli interventi.

Con la conclusione dei lavori, Ilva in Amministrazione Straordinaria ha rispettato gli impegni presi con gli enti”. È quanto si legge in una nota di Ilva in A.S..