‘Tipici da Spiaggia’: anche sui lidi tarantini la bontà dell’enogastronomia italiana

‘Tipici da Spiaggia’, è l’iniziativa patrocinata  dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo sulle spiagge italiane sabato 27 luglio e domenica 31 agosto. Ai formaggi, i vini, l’olio, la frutta e qualsiasi altra bontà  del nostro paniere di prodotti tipici locali, è dedicata la vetrina  del food promossa  negli stabilimenti balneari aderenti al sindacato italiano balneari -SIB Coinfcommercio– della penisola, dove vi  si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana. 

“La vacanza è – afferma Vincenzo Leo, presidente provinciale del SIB – un’ occasione di conoscenza dei luoghi che associano alla bellezza dei nostri litorali la degustazione di specialità locali e qualsiasi altro prodotto della nostra terra, che contribuisce a renderla  unica ed esclusiva. Oggi il turista è sempre più curioso e desideroso di conoscere non solo i luoghi, ma anche l’offerta culturale dei territori e soprattutto i prodotti tipici. I nostri lidi sono ormai un luogo di socializzazione e di incontro con le eccellenze del  territorio. Promuovere l’enogastronomia del territorio circostante alle nostre imprese – conclude Leo – oltre ad essere utile all’agricoltura, rafforza il mercato delle vacanze nel suo complesso e dello stesso segmento balneare”. 

Nella provincia di Taranto gli stabilimenti balneari che hanno accolto l’invito ad aderire all’iniziativa per sabato 27 sono:  il Trocadero e Lido Verde a Castellaneta Marina; Lido Cassiopea e Lido El Patio a Ginosa; Lido Conca del Sole a Lizzano. In alcuni di questi lidi l’evento vedrà il coinvolgimento di Coldiretti Taranto  e delle aziende produttrici locali aderenti al circuito di Campagna Amica, altri stabilimenti si sono invece organizzati autonomamente contattando le aziende produttrici di vino, prodotti caseari e da forno, etc. 

“Con questa iniziativa –  dichiara il Ministro Gian Marco Centinaio – i prodotti made in Italy, Dop e Igp, incontrano il turismo. Il connubio tra agricoltura e turismo, enogastronomia e territorio, è nella natura del nostro Paese e intendiamo continuare a lavorare con l’Enit, le Regioni, i privati per offrire servizi ed esperienze sempre migliori e all’altezza delle aspettative. Quello che ho in mente è un Sistema Paese, un modello che passa proprio attraverso l’abbinamento agricoltura-turismo. C’è un Italia da vedere, mangiare e da bere e la dobbiamo promuovere e far conoscere sia agli italiani che all’estero, anche sotto l’ombrellone”. 

“Il Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati – dichiara il presidente nazionale del SIB Antonio Capacchione. La balneazione attrezzata italiana, composta da oltre 30.000 aziende, perlopiù a gestione familiare, dove si registrano decine di milioni di presenze turistiche nazionali ed internazionali, può costituire un utile strumento per far meglio conoscere il nostro territorio con le sue eccellenze e per la crescita della nostra agricoltura.” 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, domani sabato  27 luglio, alle ore 17, sarà  a Lizzano (allo stabilimento Lido Conca del Sol) dove lo accoglierà  il presidente provinciale SIB/Confcommercio, Vincenzo Leo.