Comunicati

Carsica – Festival dei suoni tra le rocce: da Ghemon a Cammariere

Vibrano i cinque strati della roccia calcarea delle Gravine, cinque onde sonore che si intrecciano tra loro a formare un pentagramma musicale e rappresentare la sinergia dei cinque Comuni dello splendido territorio della Terra delle Gravine. È questo il concept grafico che darà vita alla terza edizione di Carsica – Festival dei suoni tra le rocce: da Laterza a Ginosa, passando per Grottaglie, Mottola e Castellaneta, attraverso la musica, le scienze e i percorsi ecosostenibili nei paesaggi naturalistici e scenografie rappresentative della provincia tarantina, il festival vedrà sette spettacoli con prestigiosi ospiti internazionali e locali in un calendario che prenderà il via il 30 luglio e che proseguirà fino al 7 settembre.

Carsica è musica, natura, interazione e comunità, nasce dall’idea di sperimentare un contenuto artistico pluridisciplinare in un contenitore che rappresenta un unicum, un’area che va dall’estremo orientale a quello occidentale dell’arco jonico che racchiude siti e insediamenti rupestri, un patrimonio naturalistico e di biodiversità straordinario, itinerari della mobilità sostenibile, fortificazioni medievali di influenza araba e normanna, ma anche edifici dell’architettura religiosa, miti, leggende ed eccellenze del patrimonio enogastronomico da tutelare e valorizzare. Carsica vuole essere uno strumento ulteriore per compiere un passo concreto verso la costruzione di una visione unica incentrata sull’idea di un parco culturale diffuso nella Terra delle Gravine.

A definire e dirigere la parte artistica BassCulture, società che da anni si occupa di progettazione, produzione e promozione di eventi culturali innovativi, organizzazione di grandi concerti live, produzione di festival e manifestazioni che richiamano migliaia di spettatori.

Carsica rappresenta la nuova sfida che la società barese lancia nella sua Puglia, in un territorio nel quale accresce giorno dopo giorno il grado di consapevolezza relativo al potenziale dell’area attraverso l’interconnessione di diverse progettualità che puntano alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

IL FESTIVAL

Si parte dunque il 30 luglio col cantautore calabrese Sergio Cammariere che presenta a Castellaneta il nuovo albumLa fine di tutti i guai, sarà poi la volta di Mauro Pagani, polistrumentista, bluesman della musica italiana di scena l’1 agosto a Grottaglie; a stretto giro, il 2 agosto, a Ginosa sarà la volta del rapper avellinese Ghemon. Il 9 agosto alla Marina di Ginosa spazio al sound inconfondibile degli Après la Classe, mentre il 16 a Laterza si esibiranno gli Ex-Otago, rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo. Sempre a Laterza, il 22 agosto protagonista sarà l’ambiente con Mario Tozzi, geologo e noto conduttore televisivo protagonista in una conferenza scenica di fortissimo impatto multimediale che racconterà la Terra delle Gravine. Infine, il 7 settembre, Cheryl Porter e la sua magica voce incanteranno Mottola.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

3 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

8 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

10 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

14 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

19 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago