Ex Ilva, Comune di Taranto: a settembre le scuole dei Tamburi potranno riaprire

Si è riunito in data odierna a Palazzo di Città, come da programma concordato con la Prefettura di Taranto e l’Autorità giudiziaria, il tavolo tecnico che ha preso in esame il piano di misure precauzionali, elaborato dall’Amministrazione straordinaria di Ilva, inerente le cosiddette collinette ecologiche del quartiere Tamburi. Sono, altresì, intervenuti alla seduta il Sindaco Rinaldo Melucci, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi e rappresentanti qualificati di ASL Taranto, Arpa Puglia, Ispra e del Commissario straordinario alle bonifiche dell’area tarantina.

Detto piano è stato già trasmesso formalmente all’Autorità giudiziaria per le determinazioni del caso, in considerazione del vigente sequestro dell’intera area. Esso anticipa il programma di indagini che sarà oggetto di approvazione in apposita conferenza di servizi, nonché integra le significative iniziative già in corso d’opera per il monitoraggio della qualità dell’aria ed i sistemi di filtrazione dei plessi “Deledda” e “De Carolis”.

Il piano così adottato è stato prontamente condiviso con il Prefetto di Taranto dott.ssa Antonella Bellomo.

I lavori di posa del bio materiale selezionato all’interno del citato piano partiranno a giorni, proprio nel tratto prospiciente le due scuole, e si mira a concluderli in tempo utile per l’inizio del prossimo anno scolastico, in modo da consentire al Sindaco la definitiva revoca dell’ordinanza n. 9/2019. (Nota stampa del Comune di Taranto)