Comunicati

Ex Ilva, Rizzo (Usb): positivi gli annunci fatti da Di Maio al tavolo del Cis

“Riteniamo positivi gli annunci fatti dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio al tavolo del CIS, il Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto, tenutosi ieri mattina presso la Prefettura”.

E’ il commento del coordinatore provinciale Usb Taranto Francesco Rizzo che spiega: “E’ positivo il ritorno dopo due mesi dei ministri del Governo che portano impegni più chiari rispetto al progetto di riconversione di Taranto anche se il banco di prova lo avremo nel prossimo trimestre dove si darà attuazione, quindi passare dalle parole ai fatti, in relazione a quanto dichiarato dai ministri.

Appoggiamo la posizione del ministro Di Maio in merito alla questione immunità penale ricordando che lo scorso anno, in occasione del primo incontro con Arcelor Mittal, una delle richieste avanzate dall’USB fu proprio il ritiro dell’immunità penale. Riteniamo, inoltre, positiva l’introduzione della Valutazione del Danno Sanitario preventivo che è un’altra richiesta che il sindacato USB aveva avanzato in un documento indirizzato al ministro Di Maio ad agosto del 2018”.

Al termine dell’incontro istituzionale c’è stato un piccolo incontro cordiale tra Di Maio e Rizzo durato qualche minuto: “Ho spiegato al ministro – spiega Francesco Rizzo – lo scetticismo che proviamo come sindacato USB rispetto alla cassa integrazione e ho ribadito al ministro la grave situazione rappresentata dal mancato rispetto degli accordi da parte di ArcelorMittal, in particolar modo rispetto alla denuncia ai sensi dell’art. 28 e conseguente condanna dei gestori dello stabilimento da parte della sezione del Lavoro del Tribunale di Taranto.

Il ministro Di Maio ha risposto riferendomi che è al corrente della situazione perché informato dai parlamentari locali e che ha breve convocherà in sede ministeriale un incontro con tutte le parti per discutere di questi due argomenti; cassa integrazione e rispetto dell’accordo sindacale in relazione alla sentenza emessa dopo la denuncia del sindacato USB”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

3 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

10 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

14 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago