Categories: News

Mar Piccolo di Taranto: eserciti schierati per la battaglia dell’XI secolo

Sabato 15 e domenica 16 giugno imperdibile appuntamento nella zona del mar Piccolo di Taranto.

Gli eserciti sono già schierati. Da un lato le truppe Normanne guidate da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio, dall’altro i combattenti Bizantini che cercano di difendere i territori di Taranto, Brindisi, Oria e Otranto contro gli invasori. Torna- ed è la dodicesima edizione- la “Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”, in programma a Taranto, nella zona del mar Piccolo, sabato 15 e domenica 16 giugno.

Ritenuta la più grande rievocazione in Italia di una battaglia medievale, raccoglie l’interesse di addetti ai lavori (per la fedeltà delle riproduzioni e la ricerca) ma anche di un pubblico variegato e numeroso.

Un esempio totalmente immersivo di living history, durante il quale i visitatori saranno proiettati nel 1060 tra armi, soldati, tende e vita dell’epoca. Lo scontro, come da tradizione, si snoda in due giornate: prima il sabato con l’arrivo degli invasori, poi la domenica,  quando sarà il generale bizantino Mariarcha con il suo esercito imperiale ad intercettare i Normanni e sconfiggerli.

I rievocatori arriveranno da tutta la Puglia, ma anche dalle altre regioni tra cui Piemonte, Sicilia e Lombardia. Inoltre, anche quest’anno, si conferma una rappresentanza internazionale con partecipanti da Ungheria e Bulgaria.

«Siamo davvero carichi- spiega l’associazione promotrice “I Cavalieri de li Terre Tarentine”- e pronti a regalare questo spettacolo. Valore aggiunto sono i luoghi: la Battaglia si svolge nella zona dei Battendieri, in un angolo di Puglia rurale dominato dalla natura».

I visitatori, infatti, avranno la possibilità di girare tra gli accampamenti, fotografare i guerrieri, assistere alla rievocazione- impreziosita dalla voce narrante dell’attore Giovanni Guarino- ma anche scoprire i dintorni, grazie alle escursioni organizzate dall’associazione “Nobilissima Taranto” (ore 16:00 e ore 17:00 con partenza all’ingresso del convento dei Battendieri, info al 327.4557909).

Nelle due giornate, ingresso dalle ore 16:30, inizio Battaglia ore 18:30 circa. Sarà possibile intrattenersi sino a sera, con la novità di un’area attrezzata food&drink (il ticket consumazione include birra alla spina, barbecue, panzerotti e mozzarelle live).

L’evento, in collaborazione l’Histò San Pietro sul mar Piccolo, è supportato dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto e ha come partner l’Università di Foggia.

INFORMAZIONI:

Info 338.4087801 oppure facebook “La Battaglia dell’XI secolo”. Prevista un’ampia area parcheggio gratuita.  Ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di 6 euro a persona per una giornata e 10 euro per entrambe. Per i bambini sotto i 12 anni è gratuito.

Coordinate TOM TOM, ITA @40°29’41.57°N, 17°19’36.30°E.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago