A Taranto delegazione del Mibac: primo sopralluogo al rione Tamburi

L’Amministrazione  ha ospitato la delegazione del Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali) per una visita della Città finalizzata alla conoscenza diretta delle aree e degli immobili inseriti nel Piano di Interventi elaborato dal Comune di Taranto.

Dopo un primo sopralluogo nel quartiere Tamburi per prendere visione delle aree interessate dalla Forestazione Urbana, la delegazione, accompagnata per l’Amministrazione dall’assessore Giovanni Cataldino e dall’assessore Augusto Ressa, e dal dirigente architetto Mimmo Netti, ha effettuato via mare il periplo dell’Isola Madre, soffermandosi in corrispondenza delle mura aragonesi e dei palazzi con affaccio sul Mar Grande dei quali è previsto il restauro.

La visita, presenti anche l’Ammiraglio Salvatore Vitiello e il Soprintendente, architetto Maria Piccarreta, è proseguita nell’isola avendo come tappe il Palazzo Troilo, il Palazzo Delli Ponti e il Palazzo D’Ayala.

L’incontro si è concluso con un tavolo tecnico presso la Prefettura, nel corso del quale l’architetto Dora Di Francesco, Dirigente per la Programmazione Strategica Nazionale e Comunitaria del Segretariato generale MIBAC, ha, fra l’altro, raccolto le osservazioni dei presenti, concordando l’iter procedurale per portare a buon fine il programma di investimenti, rimandando ai prossimi tavoli tecnici fissati a Roma per l’11 giugno prossimo. Lo rende noto il Comune ionico.