“Le domeniche della salute 2019”: il service del Rotary Club Massafra

Dopo il grande successo riscosso dallo screening internistico e diabetologico a cura della dottoressa Iolanda Giannico, torna l’appuntamento domenicale con la prevenzione.

Ad organizzare il service intitolato “Il Rotary opera per la Tua Salute” finalizzato alla sensibilizzazione ed alla prevenzione, il Rotary Club Massafra.

Ricordiamo che il club service ha predisposto un calendario di quattro giornate dedicate alla prevenzione gratuita denominate “Le domeniche della salute 2019”. In queste giornate, professionisti qualificati sono a disposizione della città per visite e screening gratuiti.

Domenica 24 marzo l’esordio con lo screening allergologico a cura del dottor Andrea Nico. Ben sessanta sono stati i cittadini che hanno risposto all’invito del Rotary Club, il dottor Andrea Nico ha lavorato incessantemente tutta la mattinata donando il suo tempo alla città.

Domenica 7 aprile, sulla scia della prevenzione, la dottoressa Iolanda Giannico ha sottoposto cinquanta pazienti a screening internistico e diabetologico con grande professionalità. In alcuni casi la dottoressa, specialista in medicina interna e dirigente medico all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, ha consigliato di rivolgersi al medico di base per approfondimenti diagnostici perché ha scoperto fattori di rischio ignoti al paziente.

Domenica 26 maggio a disposizione della città ci sarà la dottoressa Antonella Semeraro, specializzanda in endocrinologia all’Università di Pisa. Quanti lo vorranno, potranno effettuare uno screening endocrinologico con valutazione tiroidea e dell’obesità.

Una professionista della salute sarà dunque presente domenica in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore di Massafra, a partire dalle 9:30 fino alle 12:30. Si consiglia a coloro che intendono partecipare all’iniziativa di portare con sé le analisi ematiche più recenti e, per chi volesse il controllo della glicemia, di presentarsi a digiuno da almeno due ore.

L’iniziativa firmata Rotary Club è stata programmata nella settimana di sensibilizzazione sul tema della tiroide il cui momento culminante è il 25 maggio, giornata mondiale della tiroide. Il claim scelto per l’edizione 2019 della campagna è “Amo la mia tiroide… e faccio la cosa giusta” per sottolineare l’importanza dei corretti stili di vita e della prevenzione prima che della cura.

Con le “Le domeniche della salute 2019” prevenzione e sensibilizzazione scendono in piazza per avvicinarsi ai cittadini.