Comunicati

Giochi del Mediterraneo, Ance: opportunità di sviluppo e di riscatto per Taranto

Lo abbiamo già detto, i Giochi del Mediterraneo del 2025 possono essere una occasione per accelerare quei processi ormai ineludibili di recupero del patrimonio urbano dei territori che ne saranno coinvolti. Per Taranto un quartiere in particolare, quello della Salinella, dove i vuoti e il degrado continuano ad imperare, potrebbe ritrovare la sua antica vocazione e risorgere definitivamente diventando il luogo degli spazi ludici e dello sport.

Così il presidente di ANCE Confindustria Taranto, Paolo Campagna, che torna dopo il benestare del CONI sulla candidatura della città di Taranto a sede dell’edizione numero 20 dei giochi che riguardano tutti i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

Vogliamo ancora una volta sostenere questo sforzo compiuto dal Comune, in perfetta sinergia con Regione e Governo centrale – dice Campagna – sottolineando questa unità di intenti che può essere la chiave di volta per una opportunità che per Taranto potrebbe valere finalmente il recupero di porzioni di territorio e strutture sportive che da anni attendono una loro più generale riqualificazione.

Il presidente di ANCE Taranto poi interviene sulla bozza di progetto presentata nelle scorse settimane dall’agenzia regionale Asset (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio).

La manifestazione sportiva che coinvolge atleti provenienti da 27 paesi differenti si svolgerebbe prevalentemente nelle strutture sportive di Taranto e provincia – spiega Campagna – offrendo alla nostra terra l’opportunità di recuperare molti degli impianti sportivi ad oggi non a norma o abbandonati al degrado, e contribuendo alla costruzione di impianti ex novo, come ad esempio una piscina olimpionica.

Così l’appello dell’ANCE non è una mera adesione morale al progetto ma un proposito più compiuto.

Per quanto possibile l’ANCE farà la sua parte, anche proponendosi come agenzia di sostegno e supporto all’interno del Comitato promotore per la candidatura di Taranto, ma anche sostenendo un progetto condiviso che dovrebbe vederci tutti dalla stessa parte – continua Campagna – in nome del lavoro e delle opportunità di sviluppo che questa occasione potrebbe generare, ma anche in nome di un riscatto da troppo tempo rinviato.

 

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago