Giochi del Mediterraneo, Melucci: “Taranto non è più la cenerentola del Paese”

“Ancora una grande giornata per Taranto, per la sua nuova immagine, per gli sforzi dell’Amministrazione comunale, soprattutto per la prospettiva positiva che giorno dopo giorno si sta materializzando davanti agli occhi dei nostri giovani e delle nostre imprese”.

E’ quanto afferma in una nota stampa il sindaco ionico Rinaldo Melucci che aggiunge: “Ricordo ancora le sensazioni di quella grande scommessa che un paio di anni addietro, quando non ero ancora Sindaco, ho provato contribuendo all’arrivo delle navi da crociera a Taranto. Quella Taranto che tutti davano per spacciata, per non competitiva, non attraente. Nonostante il meteo, vedere tanti turisti stranieri che dal Castello Aragonese al MarTa invadono festanti ed interessati la città ed i suoi esercizi commerciali, mi ripaga ora da Sindaco di tanta fatica, consegna speranza ai miei concittadini.

E che dire della riuscita della Biennale della Prossimità, un evento eccezionale specie per l’impatto culturale e sociale che questa tematica ci lascerà in eredità, inducendo amministratori, associazioni e semplici cittadini a ripensare il nostro essere comunità in questo luogo stupendo, il nostro modo di diventare una città resiliente, nel significato moderno del termine.

E infinite, ricorderemo questa data come storica, se è vero che il dossier di Taranto 2025 è stato ritenuto così adeguato da sparigliare la concorrenza internazionale e proiettarci con forza verso l’ospitalità dei XX Giochi del Mediterraneo, ai quali parteciperanno fino a 26 delegazioni nazionali.

Taranto non è più la cenerentola del Paese, Taranto non ha più imbarazzo a guardarsi allo specchio e ad aprirsi agli altri. Non dimentichiamo i problemi, continuiamo a lavorare sodo, ma oggi c’è da essere orgogliosi di essere tarantini”.