Eventi

Cantine aperte in Puglia: Cena in vigna – Wine at Sunset tra Grottaglie e Montemesola

Una cena in vigna, al tramonto, durante la quale degustare i vini, conoscere la ceramica del territorio ed assistere a momenti di musica e arte. Per tutta la giornata, inoltre, si terranno le visite guidate nella cantina.

Si chiama “Cena in vigna – Wine at Sunset” l’iniziativa promossa, nell’ambito di “Cantine aperte in Puglia”, da Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche in collaborazione con “Vetrère – i vini del Salento” e Cantine aperte.

L’appuntamento, rivolto ad eno-appassionati e turisti, si svolgerà domenica 26 maggio. Vedrà le porte della cantina Vetrère, situata tra Grottaglie e Montemesola, aperte per l’occasione, con una serie di iniziative che prevedono visite guidate in cantina, musica, degustazione di vini e di prodotti tipici locali, come l’olioi legumi e, tra gli altri, quelli di Chicche di Puglia“, una giovanissima azienda pugliese e il capocollo del Salumificio Cervellera di Martina Franca.

Nel pomeriggio e nella serata, si svolgeranno una “Cena in Vigna” in collaborazione con Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche (evento Wine at Sunset); l’iniziativa “la Ceramica grottagliese dal vivo: laboratorio di lavorazione al tornio”; lo spettacolo “Past & Fasul” Italian Swing, con musicadal vivo.

Per tutta la giornata di domenica, intanto, si potrà prendere parte alle visite guidate, con degustazione di vini e prodotti tipici del territorio (ore 10-12 e 16-18) con ingresso libero. Alle ore 19.30 si aprirà l’evento “Wine at Sunset”con un aperitivo nei filari a cui seguirà la “Cena in vigna” (evento su prenotazione). Durante l’evento e nei giorni precedenti, 24 e 25 maggio, “Maison laviniaturra” presenterà la sua nuova collezione. Per maggiori informazioni contattare: 3464704917.

“Vogliamo valorizzare tutti gli aspetti del territorio, dalle produzioni vinicole di pregio, ai prodotti alimentari locali e di qualità, alle ceramiche, alle arti – dichiara il fiduciario della condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, Franco Peluso -. La giornata abbraccerà la complessità del nostro patrimonio agricolo e enogastronomico, allargando lo sguardo alla ceramica, altra tipicità grottagliese, e all’arte. I percorsi nella cantina Vetrère permetteranno di conoscere da vicino questo grande patrimonio, che abbina al rispetto dell’ecosistema produzioni di eccellenza. Vetrère (presente nella Guida Slow Wine) è l’esempio di come si possano produrre grandi vini seguendo percorsi di ecosostenibilità, sfruttando, ad esempio, l’energia solare. Crediamo che, per i nostri soci ma anche per altri cittadini interessati a questi temi, la giornata possa essere un modo per condividere i valori del nostro territorio, secondo la filosofia Slow Food del ‘buono, pulito e giusto'”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

4 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

11 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

15 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago