Taranto: una Convenzione per la valorizzazione del Castello Aragonese

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 16.00 presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese, l’Associazione “Amici del Castello Aragonese” e il Comune di Taranto firmeranno una convenzione volta a valorizzare il prestigioso Castello Aragonese. Successivamente ci sarà un incontro con la stampa al quale seguirà il Convegno annuale sul Castello, durante il quale saranno illustrati i risultati conseguiti dalla Marina Militare e dai suoi Partner nell’opera di valorizzazione culturale della principale fortificazione della città dei due mari.

All’evento parteciperanno il Comandante Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

La ricca ed interessante scaletta dei lavori vedrà gli interventi della Direttrice della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, dott.ssa Maria Piccarreta, del Presidente della Fondazione “Amici del Castello Aragonese”, dott. Franco Marangi, del Curatore del Castello per la Marina Militare, ammiraglio Francesco Ricci, dell’archeologo del Castello, dott. Federico Giletti, della sua assistente dott.ssa Sabrina Grassi.

Le conclusioni saranno tratte dal prof. Massafra che, per l’occasione, presenterà una pubblicazione, edita dalla casa editrice Scorpione, che tratta dei reperti rinvenuti nel butto dell’ex locale falegnameria. Saranno inoltre presenti altri importanti rappresentanti di associazioni ed Enti che, nel corso dell’ultimo anno, si sono distinti per il loro sostegno all’opera di valorizzazione del maniero.