Rischio idrogeologico, Ance Taranto plaude al segnale che arriva da Crispiano

Avevamo sollecitato più volte gli enti locali della provincia di Taranto affinché si attivassero nell’azione di cantierizzazione di alcune opere indispensabili per il nostro territorio, per questo plaudiamo pubblicamente al segnale che arriva da Crispiano che nei giorni scorsi ha bandito una gara per lavori di mitigazione del rischio idro-geologico.

Così Paolo Campagna, presidente dell’ANCE Taranto, che commenta la procedura aperta telematica che proprio il Comune di Crispiano, attraverso la Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni Terra delle Gravine, ha avviato per opere di mitigazione di rischio idrogeologico nel suo terrtorio comunale.

Si tratta di una gara che finalmente drena risorse disponibili a livello regionale – commenta Campagna – e precisamente finanziamenti rivenienti dai fondi POR Puglia 2014-2020 che nell’asse V sostengono gli enti locali che vogliono mettere in sicurezza parte del territorio connotato da fenomeni di rischio idraulico e idrogeologico. Un asse prioritario su cui come ANCE abbiamo più volte acceso i riflettori puntando non solo sull’economia che generano questi cantieri ma anche e soprattutto sull’opportunità di evitare i drammi che spesso la nostra provincia ha dovuto vivere a seguito di eventi climatici di notevole portata.

Una azione a cui va espresso apprezzamento pubblico sperando che, proprio a partire dal tema del dissesto idrogeologico e della sistemazione del territorio – continua Paolo Campagna – si possa, come ha fatto Crispiano, superare finalmente l’attuale stallo che ci vede ingabbiati in una eterna quanto sterile fase di programmazione e riprogrammazione di risorse.

Sappiamo bene che non basta appostare risorse su programmi di intervento, per il dissesto idrogeologico come per l’edilizia scolastica. Occorre affidare le opere ed avviare i cantieri e per farlo bisogna dotarsi di progetti esecutivi. CI auguriamo che proprio sul fronte della progettazione le nostre amministrazioni territoriali possano operare con decisione e fattività, al fine di impiegare le risorse disponibili, muovere l’economia e riqualificare il territorio.

ANCE TARANTO – Sezione Costruttori Edili di Confindustria Taranto