Categories: News

Ex Ilva, Fiom Cgil: Di Maio chiarisca la mission della nuova struttura commissariale

“La Fiom Cgil ha appreso la notizia delle dimissioni dei commissari straordinari attraverso una nota stampa che riporta alcuni stralci della lettera inviata dagli stessi commissari al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio”. Fanno sapere Romano Giuseppe e Brigati Francesco della segreteria provinciale.
“A distanza di poche ore dalla lettera di dimissioni – si legge nella loro nota – arriva la nomina, da parte del ministro Di Maio, dei nuovi commissari straordinari che dovranno gestire una delle fasi più difficile in capo all’amministrazione straordinaria. Al di là di come sia avvenuto il passaggio di testimone, riteniamo sia necessario capire quale sia la mission affidata ai neo commissari in merito al piano di bonifiche e gestione del personale, oggi in ILVA in A.S., che deve essere necessariamente reimpiegato nelle attività previste nel DPCM del 29 settembre 2017.
Indubbiamente la vecchia gestione commissariale non ha brillato per trasparenza e molti ancora sono i nodi da sciogliere e che devono trovare delle risposte certe per il territorio e per i lavoratori momentaneamente in Amministrazione Straordinaria.
Il ministro di Maio chiarisca pertanto quanto prima il cambio ai vertici di Ilva in A.S.  e apra un confronto con le organizzazioni sindacali necessario a  garantire il processo di risanamento ambientale e il piano di bonifiche previste dall’autorizzazione integrata ambientale con l’utilizzo del personale oggi in cassa integrazione straordinaria. Non perdiamo altro tempo. Taranto e i lavoratori hanno bisogno di interventi concreti e celeri su ambiente e lavoro”.
admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

6 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

10 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

23 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago