Archiviato il periodo della burrascosa militanza in un movimento giovanile della Destra milanese, Adam decide di trasferirsi a Londra. Dopo molti anni torna nella città meneghina e apre un pub; adora a tal punto Nietzsche che su una delle pareti, alle spalle del bancone, è riportato l’ultimo aforisma di Aurora, una delle opere del pensatore tedesco. Non a caso il locale si chiama Aurora Blue Milano.
Remo è invece un docente di Italiano e Storia che attraverso le cosiddette votazioni d’aula fa scegliere ai suoi studenti gli argomenti da affrontare. Aperto dunque al confronto con i suoi allievi, egli è però sempre rigoroso quando si tratta di interrogare o promuovere e bocciare: dà il massimo e pretende di essere ripagato con la stessa moneta. Questo suo atteggiamento gli costerà molto caro.
Sono loro, Remo e Adam, i protagonisti dell’ultimo libro di Sergio Pargoletti, pubblicato dalla casa editrice Radici Future di Bari.
Il romanzo è incentrato sulla loro amicizia e su un confronto a distanza tra due storie d’amore – quelle che i due avranno con Alice ed Elisa – dagli esiti piuttosto imprevedibili. Non mancano infatti i colpi di scena, in particolare quando durante un lungo viaggio per l’Europa, sulle tracce del filosofo dell’Eterno Ritorno, Adam e Alice apprenderanno una notizia che cambierà per sempre le loro vite.
Il libro, impreziosito da una sorta di colonna sonora dove tra l’altro trovano spazio i Pink Floyd e Fabrizio De Andrè, è anche un appassionato omaggio a Milano e alla Puglia, luoghi molto cari all’autore.
Venerdì prossimo, 26 aprile, alle ore 20,30, il libro sarà presentato a Mexico 70, storico locale tarantino da sempre punto di riferimento per gli eventi culturali che si svolgono nella città bimare (via Principe Amedeo, 6); a dialogare con l’autore ci saranno Enzo Ferrari, direttore di Taranto Buonasera e Fabrizio Iurlano, docente e formatore. La presentazione è stata organizzata dall’associazione culturale PromoArt e da Mexico 70.
Sergio Pargoletti, giornalista professionista tarantino, da alcuni anni vive a Milano. Oltre a scrivere prevalentemente di politica europea, insegna Diritto ed Economia negli istituti superiori di Stato e svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione. Aurora Blue Milano è il suo quinto libro.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…