Taranto, Melucci: “Parte la progettazione della forestazione al rione Tamburi”

Il sindaco Rinaldo Melucci ha ricevuto a Palazzo di Città l’architetto Andreas Kipar ed il suo team dello studio Land di Milano, il quale è risultato vincitore della gara europea con la quale si è previsto l’avvio della progettazione della forestazione urbana al quartiere Tamburi, opera che potrebbe vedere la luce in tempi brevi per dare finalmente sollievo e migliorare la qualità della vita ai residenti.

Il professionista tedesco ha maturato una significativa esperienza in diversi Paesi proprio nella rigenerazione ambientale di zone ingiuriate dall’inquinamento umano ed industriale, dimostrando con attività innovative e di bioremediation che nessuna matrice ambientale è compromessa irrimediabilmente. E Taranto si aggiungerà in questa sfida ad Essen, a Milano, a Mumbai e ad altri luoghi che hanno in pochi anni mutato radicalmente volto grazie agli interventi della Land.

“Ho incontrato un irriducibile sostenitore della forza della natura perfettamente consapevole delle potenzialità e delle bellezze di Taranto. Sono sicuro – ha commentato il primo cittadino – che faremo un lavoro che segnerà la storia di questa città e saprà emozionare anche i più scettici: il bello chiamerà altro bello e l’Amministrazione comunale intende replicare questo progetto di forestazione in altre zone della città, per giungere entro pochi anni all’obiettivo di competere con le realtà più green di Europa e divenire una città resiliente.”