Ex Ilva: il ministro Costa ha incontrato il sindaco di Taranto

Il Sindaco Rinaldo Melucci, accompagnato dall’assessore Francesca Viggiano, ha incontrato stamane a Roma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Tutte le istanze pregresse dell’Amministrazione comunale, relative alle vicende complessive dell’area sin di Taranto ed al carteggio richiesto dal Sindaco agli organismi tecnici nelle ultime settimane, sono state esaminate nel corso di un lungo incontro, ricco di approfondimenti con la struttura del Ministero.

Il Ministro – si legge in una nota del Comune – ha dimostrato un grado di consapevolezza delle questioni ed una sensibilità per Taranto davvero apprezzabili, si è detto disponibile ad ogni forma di collaborazione con il Civico Ente e ha condiviso con il Sindaco un approccio molto pragmatico e solerte in vista delle future iniziative che si potranno intraprendere per far svoltare la città, che resta saldamente in cima all’agenda del Governo.

Il Sindaco ha avuto anche modo di rappresentare al Ministro che tutta la documentazione pervenuta sin qui, sebbene abbia contribuito a fare significativa chiarezza sulla materia ambientale e sanitaria, non soddisfa ancora del tutto la comunità, specie sotto il profilo dell’attualità rispetto alla catalogazione degli stessi dati.

Le due Istituzioni torneranno a confrontarsi a stretto giro a valle delle ulteriori indagini che si stanno compiendo da parte di tutti gli Enti preposti e hanno confermato l’intenzione di sostenere assiduamente il coordinamento del Prefetto di Taranto, volto all’insediamento di un tavolo permanente di monitoraggio a Taranto. In quel contesto, come per altro già anticipato agli altri dicasteri interessati, l’Amministrazione comunale rilancerà a breve il tema di un largo protocollo di intesa con tutti i soggetti pubblici e privati della vicenda ex Ilva.