Entro le 12 di oggi Arpa ed Asl dovranno consegnare al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, gli ultimi dati sulle emissioni dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal (ex Ilva) e le valutazioni sui rischi per la salute pubblica. Il primo cittadino, nei giorni scorsi, ha lanciato una sorta di ultimatum chiedendo risposte chiare e definitive e non escludendo il ricorso a un’ordinanza di chiusura degli impianti inquinanti del siderurgico.
Tuttavia, in una intervista rilasciata ieri a un’emittente televisiva locale, Melucci ha precisato che la decisione non sarà immediata.
“Ci prenderemo – ha osservato – tutto il tempo necessario per analizzare i riscontri ricevuti”. Oggi è previsto un sit-in di cittadini e rappresentanti di associazioni e movimenti davanti al Municipio per chiedere al sindaco di rendere note le risposte degli organi di controllo. Nei giorni scorsi l’associazione ambientalista Peacelink ha rilanciato l’allarme inquinamento, evidenziando l’aumento dei valori di diversi cancerogeni. (Ansa)
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…