Featured

Alleanza Formedil Cpt e Casa Circondariale: 10 detenuti hanno conseguito la qualifica di muratore

L’alleanza fra Formedil Cpt Taranto e la direzione della casa circondariale di Taranto ha prodotto buoni risultati: dieci detenuti hanno conseguito la qualifica di muratore grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia e gestito dall’ente di formazione di via Sorcinelli.

I corsisti, dieci in tutto, dopo aver appreso le tecniche di base delle varie lavorazioni, si sono messi all’opera per realizzare piccoli ma significativi lavori di manutenzione all’interno dello stesso dell’edificio penitenziario: dalla tinteggiatura delle pareti alla ripavimentazione dei bagni, dalla sistemazione delle scale alla realizzazione di strutture in cartongesso. L’attività di formazione è durata circa un anno.

L’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo ha esaltato il gioco di squadra ringraziando la direttrice della casa circondariale Stefania Baldassarri: “Senza la convinta adesione di tutti i soggetti coinvolti non sarebbe stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. È giusto – ha aggiunto l’esponente della giunta regionale pugliese – che anche chi ha sbagliato possa avere una seconda opportunità. Il nostro compito, certamente ambizioso, è favorire il reinserimento sociale di chi sta scontando la pena. Non a caso il nostro è un progetto sperimentale unico in Italia e di questo siamo particolarmente fieri”.

Per la direttrice della casa circondariale Stefania Baldassarri, “i risultati raggiunti sono stati significativi. Non è infatti semplice organizzare corsi di formazione all’interno di strutture che per ovvie ragioni devono garantire la massima sicurezza. Sono soddisfatta e auspico una sempre maggiore collaborazione con tutti coloro che, a partire dalle istituzioni, si rapportano con la nostra istituzione”.

Una sollecitazione che non è caduta nel vuoto ma è stata subito colta da Anna Lo Bosco, coordinatrice della Formazione professionale della Regione Puglia: “Faremo a breve una riunione – ha detto – per ascoltare anche il parere dei diretti interessati e cioè dei detenuti che in tutta la Puglia stanno partecipando a questi corsi. La nostra finalità è dare continuità al progetto  e creare opportunità di lavoro per queste persone”.

Apprezzamento per l’iniziativa anche da Massimiliano Motolese, assessore al Comune di Taranto con delega ai Lavori pubblici e al Patrimonio.

Da Fabio De Bartolomeo, presidente del Formedil Cpt Taranto, un ringraziamento a tutto il personale coinvolto nel corso, dai docenti ai tutor, ai referenti dei diversi partner dell’iniziativa: “Siamo onorati – ha sottolineato – di avere offerto il nostro contributo”.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

24 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago