Featured

Ambiente e Salute: nuova struttura all’ISS per tutelare i bambini

Dal laboratorio al territorio per difendere la salute infantile dall’inquinamento ambientale: è questo l’obiettivo della Struttura di Missione Interdipartimentale Salute dell’Infanzia e Inquinamento Ambientale “S.I.I.A.” presentata  oggi in ISS.

Sono state descritte infatti le attività della nuova realtà scientifica dell’ISS e coordinato dal Dipartimento Ambiente e Salute, che coinvolge circa 100 ricercatori.

L’obiettivo è complesso: promuovere e proteggere la salute infantile dagli effetti dell’inquinamento ambientale. La nuova struttura lo farà attraverso l’integrazione e la valorizzazione delle competenze multidisciplinari nella ricerca, nella sorveglianza, nella prevenzione e nella comunicazione di nove dipartimenti e centri dell’Istituto.

Oltre a una serie di attività prettamente scientifiche, come l’istituzione di gruppi di lavoro, produzione di documenti d’indirizzo, di consenso e di guida in linea con i Piani Nazionale della Prevenzione (PNP) e con le raccomandazioni di Agenzie Internazionali, quali l’OMS e la produzione di progetti, questa unità lavorerà soprattutto  in base alle richieste emergenti del territorio.

Tra le prime azioni verrà pubblicato un sito web dedicato che possa essere facilmente fruibile da tutti coloro che cercano informazioni su un argomento così importante e  nella struttura sarà istituita  una rete multicentrica nazionale con strutture e istituti che si occupano della salute infantile,  come  la Federazione Italiana Medici Pediatri, Società Italiana di Pediatria, Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, Associazione Italiana Registri Tumori, Registri delle malformazioni Congenite e le strutture Regionali e del SSN che partecipano a programmi di sorveglianza della salute in età evolutiva. La struttura si configura quindi come un ponte che dalla ricerca vuole arrivare al territorio per la salute dei più piccoli.

Fonte: https://www.iss.it/?p=3368

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

9 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

13 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago