Featured

Mar Piccolo, scoperta popolazione Pinna nobilis resistente a patogeno

Prosegue il lavoro di monitoraggio svolto dall’associazione “Mare Per Sempre” nelle acque di Taranto ed in particolare nel Mar Piccolo. I subacquei e gli esperti dell’associazione hanno scoperto e stanno monitorando alcune popolazioni di Pinna nobilis, la famosa “nacchera di mare”, da cui già nell’antichità si ricavavano i tessuti per gli abiti di re ed imperatori.

La straordinarietà della scoperta risiede nel fatto che le popolazioni di questo mollusco, vivente  solo nel Mediterraneo, sono state decimate da un patogeno tanto da mettere in pericolo la sopravvivenza della specie. Nel nostro mare a tale epidemia si sono poi aggiunte alcune criticità derivanti dall’azione sconsiderata dell’uomo. Queste cause hanno raggiunto il massimo della loro azione distruttiva la scorsa estate, quando il CNR di Taranto ha dovuto ammettere quanto poco ci fosse da fare per salvare gli individui sopravvissuti.

Mare Per Sempre segue da molti anni le popolazioni locali di Pinna nobilis, sulle quali ha anche pubblicato un lavoro scientifico nel 2013. Caparbiamente attaccati alla difesa del mare e dell’ambiente, non hanno mai smesso di perlustrare l’ambiente marino del Mar Piccolo. Dopo il ritrovamento di tali popolazioni resistenti, hanno effettuato un monitoraggio specifico per verificare l’evoluzione del loro stato di salute ed oggi possiamo affermare che il nostro bacino interno racchiude in sé ancora questo preziosissimo tesoro: diversi esemplari in buona salute.

Dal punto di vista scientifico e protezionistico, questa scoperta riapre la speranza per la sopravvivenza della nacchera in tutto il Mediterraneo: se tale resistenza fosse dovuta ad un particolare patrimonio genetico, sarebbe possibile riprodurre i nostri esemplari per una futura azione di ripopolamento di questo straordinario bivalve che, da sempre, è patrimonio non solo naturale ma anche culturale. (Nota stampa)

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

7 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

9 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

22 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago