Categories: News

Ex Ilva, Bonelli (Verdi): il ministro Costa faccia i controlli che aveva promesso

“I dati diffusi oggi provengono dai deposimetri Arpa Puglia che sono collocati nella Masseria del Carmine e sono omogenei per unità di misura TEQ  picogrammi per m2  die su base annuale e sono confrontabili come provengono dalle tabelle Arpa. Il ministro Costa invece di  commissariare Arpa Puglia,  faccia fare i controlli che aveva promesso considerato che oggi il sindaco ha chiuso le scuole di Taranto e gli elettrofiltri per bloccare la diossina sono danneggiati”, lo dichiara il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge.

“Il ministro Costa si comporta come i suoi predecessori e come l’allora ministro Clini che di fronte alla nostra denuncia sui dati della mortalità disse che erano  falsi perché non validati tranne poi dover ammettere dopo poche settimane che i dati erano corretti. La dichiarazione di Costa è sconcertante perché avviene nel giorno in cui il sindaco di Taranto chiude le scuole e i sindacati di base denunciano i danni agli elettrofiltri con tanto di foto e video, ed è  scandaloso che  Costa tenti di minimizzare un gravissimo problema  ed è altrettanto scandaloso che un ministro dell’ambiente abbia consentito  che ad ArcelorMittal fosse concessa l’immunità penale e civile”, conclude Bonelli.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, il ministro Costa ha chiesto all’Ispra di compiere accertamenti sui valori di diossina a Taranto. A quanto si è appreso dal dicastero, “i dati rilevati dalle centraline diffusi da associazioni ambientaliste e da Angelo Bonelli dei Verdi risultano parzialmente diversi e non sono confrontabili, oltre a non essere stati validati dall’Arpa”. Per questo, il ministro ha chiesto al direttore generale dell’Ispra, Alessandro Bratti, di disporre delle verifiche. Questi ha incaricato l’ufficio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente di controllare i rilevamenti dell’Arpa per dissipare i dubbi. Il ministro, si è appreso ancora, si è messo in contatto anche con il prefetto di Taranto”.

admin

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

7 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

15 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

18 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

1 giorno ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago