Categories: News

Ex Ilva, Bonelli e Fornaro: “Secondo dati Arpa livelli diossina tornati ai livelli del 2009”

“Torna la diossina a Taranto a quei livelli drammatici che nel 2009 portarono all’abbattimento dI oltre 1124 capi ovi caprini, di cui 605 dell’allevatore Vincenzo Fornaro. Secondo i dati Arpa Puglia nella masseria del Carmine si è passato dai valori di diossine degli anni 2013-2014-2015-2016-2017  rispettivamente di 0,98-2,34-1,48,0,77 TEQ picogrammo per m/quadro die ad un dato del 2018 pari a 7,06.  Dall’anno scorso il valore della diossina è aumentato del 916%: nel 2009 quando furono abbattute i 1124 capi di bestiame il valore era di 8 picogrammi”.

Lo denunciano Angelo Bonelli e Vincenzo Fornaro rispettivamente coordinatore esecutivo nazioale dei Verdi e Vincenzo Fornaro consigliere comunale a Tranto di Taranto Respira ecologisti, Pec e Dema che aggiungono. “Sono in aumento le diossine anche nell’area dell’agglomerato con un valore di 11 picogrammi e nel quartiere Tamburi/Orsini con valore pari 5,5 picogrammi. In altri paesi  europei come Francia e Germania i valori limiti sono pari a 5 e 4 picogrammi”.

“Ci troviamo di fronte ad una situazione drammatica- continuano gli esponenti ecologisti- che evidenzia come a Taranto non si sia mai smesso di inquinare e che il regime d’immunità penale ha favorito questa gravissima situazione. Presenteremo un esposto all’autorità giudiziaria perché a questo punto sarà inevitabile aprire una nuova inchiesta Ambiente Svenduto 2 perché l’inquinamento a Taranto non è mai cessato, sappiamo che la procura è messa in difficoltà dall’irresponsabile norma sull’immunità penale ma speriamo vivamente in nome del diritto alla salute che la Corte Costituzionale si esprima rapidamente  sulla richiesta di legittimità costituzionale sollevata dal tribunale di Taranto”.

“La latitanza del ministro Costa e del ministro Di Maio colpisce e affonda la città di Taranto hanno irresponsabilmente confermato la norma sull’immunità penale prevista dal decreto 98/2016 voluta da Renzi e Calenda e peggiorato la situazione ambientale con il famoso addendum di Arcelor Mittal. Già lunedì invieremo una diffida al ministro Costa affinché ordini il riesame dell’Aia dell’ex Ilva di Taranto oggi di proprietà Arcelor Mittal e al ministro di Maio di abrogare la scandalosa immunità penale”, concludono Bonelli e Fornaro.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago