Categories: News

Ex Ilva, Fiom Cgil su apertura “sportello virtuale”: operazione inaccettabile

“Il 22 febbraio, Ilva in AS ha comunicato alle organizzazioni sindacali, in maniera unilaterale e senza il preventivo coinvolgimento delle stesse, l’apertura di uno “sportello virtuale”, realizzato attraverso una casella di posta elettronica, dedicato ai lavoratori per l’invio di informazioni o documenti”. Lo scrivono le Rsu  della Fiom Cgil Taranto in una lettera rivolta ai Commissari Straordinari Gnudi, Laghi e Carrubba (e per conoscenza anche al Ministro dello Sviluppo Economico Di Maio).
“Questa operazione attuata da parte della gestione commissariale – si legge – non solo è inaccettabile ma lancia un segnale negativo ai lavoratori e al territorio, costretti a subire un ulteriore sopruso per scelte miopi e verticistiche che non tengono in considerazione le difficoltà che questa scelta procurerà ai lavoratori di ILVA in AS.
L’amministrazione straordinaria infatti non può abbandonare questo territorio e pensare di gestire in remoto il personale, la fase di programmazione delle bonifiche e la formazione professionale prevista per i 1770 dipendenti di ILVA in AS.
Chiediamo pertanto di revocare quanto deciso e attivare da subito un confronto con le organizzazioni sindacali per rispondere alle reali esigenze dei lavoratori e del territorio ionico, a partire dalle esecuzione delle attività di bonifiche che ancora ad oggi non hanno una pianificazione e programmazione condivisa con la cittadinanza.
Il DPCM del 29 settembre del 2017 infatti individua le aree da bonificare lasciando la gestione commissariale il compito di attivare percorsi di trasparenza e partecipazione di tutti i soggetti interessati del territorio ionico, tale percorso di condivisione  non potrà mai avvenire se le attività saranno trasferite a Milano”.
admin

Recent Posts

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

23 minuti ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

4 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

7 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

14 ore ago

Scatta il controllo del peso, la Polizia ti fa salire sulla bilancia | Patente sospesa per chi non rientra nei nuovi limiti

L’incubo di moltissimi automobilisti sta per diventare realtà: scatta l’obbligo del peso e la polizia,…

20 ore ago