L’Asl di Taranto rende noto che la Commissione Speciale Patenti del Dipartimento di Prevenzione ionico ha un nuovo presidente: si tratta del dott. Domenico Venere, specialista in Medicina Legale.
L’ufficio di segreteria della Commissione ha la sua sede presso il Distretto di via Pupino n. 2/c ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 (tel. 099-4592872).
La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie.
Le minorazioni e mutilazioni fisiche oggetto di valutazione sono le seguenti: efficienza degli arti, amputazioni, minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale, anchilosi invalidanti, malattie dell’apparato visivo, diminuzione dell’udito e anomalie della conformazione e/o dello sviluppo somatico.
I cittadini devono essere sottoposti a revisione di patente nel caso abbiano superato il 65° anno di età. Le patenti speciali hanno una validità di 5 anni, anche se possono essere indicate validità inferiori, in relazione alle patologie e alle specifiche condizioni del conducente.
Per ottenere il rilascio, il rinnovo o la revisione della patente speciale il cittadino dovrà sostenere una visita di idoneità presso la Commissione Medica locale preposta. Per accedere alla suddetta devono presentare istanza formale o presentandosi presso i locali della segreteria o inviando una mail allegando la domanda debitamente compilata in ogni sua parte e la documentazione richiesta in base al caso. Successivamente sarà cura della Segreteria inviare al domicilio del richiedente la lettera di convocazione a visita in Commissione Medica.
Sul portale dell’Asl: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto nel campo “Commissioni Patenti Speciali” sono disponibili le modalità di prenotazione per la convocazione a visita medica e in allegato i moduli da scaricare e consegnare, compilati, alla segreteria.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…